Aggiornato al 06/02/2025 - 10:36
Siracusapress.it
Ordine del giorno

Siracusa, Cavallaro sollecita interventi per le biblioteche comunali

Siracusapress.it

condividi news

Il consigliere comunale evidenzia le criticità delle strutture di Grottasanta e Santa Lucia: “Preservare questi spazi culturali è fondamentale

La situazione delle biblioteche comunali di Siracusa torna al centro del dibattito cittadino. Il consigliere comunale Paolo Cavallaro (FDI) ha segnalato alcune criticità che riguardano in particolare la biblioteca di Grottasanta, dove i condizionatori d’aria risultano nuovamente fuori uso a seguito di un furto, e quella di Santa Lucia, chiusa da circa un mese.

“Le biblioteche sono luoghi di crescita culturale e presidi di legalità”, sottolinea Cavallaro, che già in passato aveva sollecitato interventi per migliorare le condizioni della biblioteca di via Barresi, a Mazzarona. “Purtroppo, dopo il ripristino dei condizionatori, le macchine esterne sono state rubate, e i lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio sembrano fermi”, spiega il consigliere.

Anche la chiusura della biblioteca di Santa Lucia rappresenta un elemento di preoccupazione. “Dobbiamo capire quali siano le intenzioni dell’Amministrazione riguardo a questa struttura, sperando che non si arrivi a una chiusura definitiva”, aggiunge Cavallaro, ribadendo l’importanza di questi spazi per la comunità.

Per affrontare il tema, il consigliere ha presentato un ordine del giorno alla II Commissione consiliare, con l’obiettivo di avviare un confronto sulle prospettive delle biblioteche comunali. “Mi auguro che si trovino soluzioni per garantire condizioni adeguate sia ai lavoratori sia agli utenti”, conclude.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni