Al Palazzo della Regione il confronto coordinato dal governatore con istituzioni e attori produttivi. Dalla “Decontribuzione Sud” al Waterfront, passando per l’eolico offshore
Un vero e proprio “Think Tank” per tracciare le linee guida dello sviluppo economico della Sicilia orientale. Si è svolto al Palazzo della Regione di Catania un vertice strategico coordinato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha chiamato a raccolta i principali attori del mondo produttivo etneo e le istituzioni locali.
All’incontro hanno preso parte il sindaco di Catania, Enrico Trantino, il deputato regionale Nicola D’Agostino e il capo di gabinetto della Presidenza, Salvatore Sammartano. Ma il cuore della riunione è stato il confronto diretto con i “capitani d’industria” e i vertici delle infrastrutture strategiche.
I temi sul tavolo: dalla Zes Unica alle infrastrutture
L’agenda dei lavori è stata fitta e ha toccato i nodi cruciali per la competitività del territorio. Tra gli argomenti discussi:
-
Fisco e Sviluppo: Il punto sulla Zes unica e sulla misura “Decontribuzione Sud”, fondamentali per attrarre investimenti, oltre al potenziamento delle piccole e medie imprese.
-
Infrastrutture: Focus sullo sviluppo degli scali aeroportuali e della rete autostradale, asset vitali per il turismo e la logistica.
-
Economia del Mare: Spazio ai progetti per il Waterfront di Catania, alla crescita della crocieristica e alle nuove frontiere dell’eolico off-shore.
-
Innovazione e Formazione: Modernizzazione del sistema bancario, percorsi di alta formazione universitaria specialistica e soluzioni per i trasportatori relative alle normative sui gas serra.
Non è mancato un passaggio sulla gestione del territorio, con un focus sui consorzi di bonifica.
I protagonisti del vertice
Al tavolo con il governatore Schifani si sono seduti alcuni dei nomi più influenti dell’economia siciliana. Ecco l’elenco dei presenti:
-
Gaetano Vecchio (Presidente di Confindustria Sicilia e amministratore unico Cosedil);
-
Cristina Busi (Presidente Confindustria Catania);
-
Nico Torrisi (AD Sac – Aeroporto di Catania);
-
Francesco Di Sarcina (Presidente Autorità portuale Sicilia orientale);
-
Enrico Foti (Rettore Università di Catania);
-
Giovanni Arena (AD Gruppo Arena);
-
Antonio Belcuore (Commissario Camera di Commercio Sud-Est Sicilia);
-
Giuseppe Condorelli (Amministratore Condorelli);
-
Francesco Tornatore (Gruppo Industriale Famiglia Tornatore);
-
Salvatore Palella (Presidente Palella Holdings);
-
Venerando Faro (Piante Faro);
-
Franz Di Bella (Amministratore Netith);
-
Saverio Continella (Amministratore unico Baps);
-
Fabio La Versa (Si.A.Z.).
Un incontro che segna la volontà di creare una sinergia stretta tra Palazzo d’Orleans e il tessuto produttivo catanese, per affrontare le sfide economiche del prossimo futuro. Forse, anche per la nostra provincia, un incontro di questo tipo potrebbe essere un segnale positivo.