Aggiornato al 28/01/2026 - 20:31
siracusapress.it
Emergenza

Maltempo, accelerata su ristori: Cabina di Regia definisce gli atti. Schifani: “Subito aiuti ad aziende e balneari”

siracusapress.it

condividi news

Vertice operativo a Palazzo d’Orléans, Schifani: “La logica è raggiungere l’obiettivo, utilizzare al meglio la spesa pubblica nel rispetto delle leggi e delle procedure”

La macchina amministrativa regionale stringe i tempi per far arrivare gli aiuti ai territori devastati. Si è riunita questa sera a Palazzo d’Orléans la cabina di regia operativa per l’emergenza maltempo, guidata personalmente dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’obiettivo è chiaro: trasformare lo stato di emergenza in risposte economiche immediate.

Al termine del vertice, il Governatore ha tracciato la rotta per le prossime ore. «Nella riunione di stasera abbiamo definito gli atti che saranno oggetto di esame della Giunta domani per quanto riguarda i ristori alle aziende colpite dal maltempo – ha dichiarato Schifani –. La nostra task force sta esaminando tutte le ipotesi in campo: la logica è raggiungere l’obiettivo, utilizzare al meglio la spesa pubblica nel rispetto delle leggi e delle procedure».

Un’attenzione particolare è stata dedicata al comparto turistico-balneare, duramente provato dalle mareggiate che hanno distrutto strutture e litorali. «Abbiamo fatto il punto anche sui balneari», conferma il Presidente, segnalando la volontà di intervenire specificamente per questo settore strategico.

Oltre al presidente Schifani, il tavolo tecnico-politico ha visto la partecipazione di figure chiave per le infrastrutture e l’economia dell’Isola:

  • Simona Vicari (esperta del presidente per le Infrastrutture);

  • Giusi Savarino (Assessore al Territorio e all’ambiente);

  • Alessandro Aricò (Assessore alle Infrastrutture e alla mobilità);

  • Edy Tamajo (Assessore alle Attività produttive).

Nutrita anche la componente tecnica e burocratica: il capo di gabinetto Salvatore Sammartano, il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il direttore generale dell’Irfis Giulio Guagliano, il vice commissario per il contrasto del dissesto idrogeologico Sergio Tumminello, il dirigente della Programmazione Vincenzo Falgares e i dirigenti generali dei dipartimenti coinvolti.

La cabina di regia tornerà a riunirsi lunedì 2 febbraio alle 11 per monitorare l’avanzamento delle procedure.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni