Ignazio Tozzo lascia i conti per guidare la Presidenza, al suo posto una dirigente interna. Ettore Foti confermato al Lavoro, interim al Turismo per l’avvocato Bologna. Il plauso dell’assessore Dagnino
La Giunta presieduta da Renato Schifani, riunita questa mattina a Palazzo d’Orléans, ha deliberato una serie di nomine strategiche che ridisegnano la mappa dei dirigenti generali della Regione Siciliana. Le novità più rilevanti riguardano la gestione dei conti pubblici e la segreteria della Presidenza, ma non mancano conferme e incarichi ad interim.
Il movimento più significativo riguarda la Ragioneria Generale. Gloria Giglio è stata nominata nuova guida del dipartimento chiave per il bilancio regionale. Già dirigente del Servizio 3 “Bilancio e programmazione” dell’assessorato dell’Economia, Giglio vanta una lunga esperienza nella struttura, avendo ricoperto in passato anche funzioni vicarie di Ragioniere generale.
La neo-dirigente subentra a Ignazio Tozzo, il quale lascia la Ragioneria per assumere un incarico di massimo prestigio: è stato nominato nuovo Segretario Generale della Presidenza della Regione Siciliana.
Il commento dell’Assessore Dagnino
Sulle nomine è intervenuto l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, che ha voluto ringraziare il ragioniere uscente e accogliere la nuova nomina. «Desidero rivolgere a Ignazio Tozzo il mio ringraziamento per la grande professionalità: ha contribuito in modo determinante al risanamento dei conti e al rafforzamento della solidità finanziaria dell’ente – ha dichiarato Dagnino –. A Gloria Giglio rivolgo i migliori auguri: la sua è una figura di riconosciuta competenza che assicurerà continuità, rigore e qualità tecnica».
Nel corso della seduta, la Giunta ha deliberato anche altri tre provvedimenti riguardanti i vertici dei dipartimenti:
-
Dipartimento Lavoro: Su proposta del presidente Schifani (assessore ad interim al ramo), è stato confermato Ettore Riccardo Foti nell’incarico di dirigente generale.
-
Autorità di Audit: È stato prorogato fino al prossimo 30 aprile l’incarico di Grazia Terranova alla guida dell’Ufficio Autorità di audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione Europea.
-
Dipartimento Turismo: L’avvocato generale Giovanni Bologna assumerà l’interim del dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. Reggerà l’ufficio fino alla nomina del nuovo dirigente generale titolare.




