Aggiornato al 06/05/2025 - 17:31
siracusapress.it
Greci d'occidente

Siracusa e Atene più vicine: il Sindaco Doukas in visita a giugno

siracusapress.it

condividi news

L’incontro tra l’assessore Granata e il primo cittadino greco getta le basi per un percorso comune, con focus su cultura, INDA e l’anniversario UNESCO

Si rafforzano i legami tra Siracusa e Atene, due città millenarie unite da una profonda eredità storica e culturale. L’assessore alla Cultura di Siracusa, Fabio Granata, ha recentemente incontrato il sindaco di Atene, Charīs Doukas, durante una visita ufficiale nel Municipio della capitale greca. Questo incontro segna l’avvio di significative relazioni tra Siracusa e Atene.

Un invito ufficiale e una visita strategica

A nome del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, l’assessore Granata ha esteso un invito formale a Doukas per assistere alle imminenti Rappresentazioni Classiche della Fondazione INDA, la cui inaugurazione è prevista per venerdì prossimo, 9 maggio.

La visita del sindaco ateniese a Siracusa è stata fissata per il 21 giugno e rappresenterà un momento cruciale per dare il via a un’importante e strutturata collaborazione.

“Sarò lieto di accogliere a Palazzo Vermexio il sindaco di Atene,” ha dichiarato il sindaco Italia. “Avvieremo un percorso comune che nasce su solide basi storiche e culturali, ma che auspico possa estendersi anche ad altri ambiti. Iniziare da ciò che ci accomuna è un ottimo viatico per consolidare relazioni nel nome della modernità tra due città che ambiscono a essere protagoniste nel bacino del Mediterraneo.”

Entusiasmo per le prospettive future

L’assessore Granata ha espresso grande soddisfazione per l’esito dell’incontro. “Doukas, figura emergente della politica greca e recentemente eletto sindaco, si è mostrato entusiasta per la storia delle Tragedie Classiche a Siracusa e per la prospettiva di tessere un rapporto ufficiale, come da tempo auspicato dal sindaco Italia,” ha affermato Granata.

Un evento culturale di rilievo internazionale

La visita di Doukas a Siracusa coinciderà con un altro appuntamento di grande prestigio: il Ventennale per l’iscrizione di Siracusa nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. “In questa occasione,” ha concluso Granata, “Doukas parteciperà all’incontro tra le Scuole speciali di archeologia di Atene e Siracusa, le due più antiche al mondo. Un evento di straordinaria importanza, fondamentale per la reputazione internazionale della nostra città e per rafforzare ulteriormente le relazioni tra Siracusa e Atene.”

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni