Aggiornato al 05/05/2025 - 18:02
Siracusapress.it
Disabilità

Protocollo per l’inclusione a Siracusa: mercoledì la presentazione dell’accordo tra CTS e Osservatorio Civico

Siracusapress.it

condividi news

Presentazione protocollo tra CTS e Osservatorio Civico Siracusa mercoledì 7 maggio al Liceo Corbino. Obiettivo: potenziare l’inclusione scolastica per studenti con disabilità

Un passo avanti per l’integrazione e il supporto agli studenti con disabilità nel sistema scolastico siracusano. Mercoledì 7 maggio, alle ore 11:00, presso l’auditorium del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “O.M. Corbino” di Siracusa, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Protocollo di Collaborazione siglato tra il Centro Territoriale di Supporto (CTS) di Siracusa e l’Osservatorio Civico di Siracusa.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il diritto all’istruzione e il diritto alla salute sono diritti fondamentali dell’individuo, costituzionalmente garantiti, da assicurare indipendentemente dalle condizioni personali, sociali ed economiche. L’accordo mira a “garantire sempre più l’integrazione degli studenti con disabilità nell’ambito del sistema di istruzione”, fornendo al contempo un contributo decisivo al recupero della dispersione scolastica dovuta alla disabilità.

Gli obiettivi della collaborazione: rete, strumenti, supporto

L’obiettivo primario del protocollo è quello di sviluppare le potenzialità del CTS, sostenendo la sua “indubbia capacità di fare rete nel territorio“, con al centro la Scuola Polo. La collaborazione si focalizzerà su:

  • Promozione di ricerca e sperimentazione.
  • Sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per una effettiva inclusione.
  • Contrasto al bullismo.
  • Raggiungere le famiglie e la comunità fornendo informazioni e supporto sui temi dell’inclusione e della cittadinanza attiva.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni