L’incontro rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per imprese e operatori del settore alla luce delle ultime novità normative
Si terrà domani, nella sede di Confindustria Siracusa, il seminario dal titolo “RENTRI – Obblighi, scadenze e novità sul FIR digitale. Cosa cambia dal 13 febbraio 2026”, dedicato all’approfondimento delle nuove disposizioni in materia di ambiente e gestione dei rifiuti.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per imprese e operatori del settore, alla luce dell’entrata in vigore delle novità previste dal Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) e del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) in formato digitale.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Presidente di Confindustria Siracusa, Gian Piero Reale. Seguiranno gli interventi di Cesare Arangio, Presidente della Sezione Regionale Sicilia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, e di Guido Barcellona, Segretario Generale della Camera di Commercio Palermo ed Enna.
Le relazioni tecniche saranno curate da Vittorio Ruffolo, Maurizio Morvillo e Giovanni Dolce, della Segreteria Regionale Sicilia dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che illustreranno nel dettaglio gli obblighi normativi, le scadenze e gli impatti operativi per le imprese.
A moderare i lavori sarà Nestore De Sanctis di Confindustria Siracusa. È previsto uno spazio finale dedicato alle domande del pubblico.




