La scelta deriva da una visione comune di amministrazione e da ideali condivisi: “Floridia ha bisogno di un cambiamento”
Spazio Civico annuncia il proprio sostegno alla candidatura a sindaco di Antonello Sala, scegliendo di contribuire attivamente alla campagna elettorale con una proposta politica fondata su partecipazione, confronto e visione di futuro. Un’altra casella del mosaico delle alleanze in vista dell’appuntamento elettorale previsto a maggio trova così il suo posto. L’associazione politica, critica nei confronti dell’attuale sindaco Marco Carianni, troverà posto nelle liste a sostegno di Sala.
“Vogliamo una campagna basata sui contenuti e sul confronto, lontana da personalismi – si legge in una nota –. Floridia ha bisogno di una politica che torni a parlare di futuro, diritti, lavoro, cultura e comunità. Spazio Civico intende essere parte attiva di questo cambiamento”.
L’ingresso di Spazio Civico nella coalizione a sostegno di Sala arriva dopo settimane di confronti e avvicinamenti. La visione comune di amministrazione, alternativa a quella attuale, è stata decisiva per la chiusura dell’accordo politico. Da considerare, inoltre, come il presidente Giuseppe Iaci fosse stato nella stessa coalizione di Sala (candidato al consiglio) già alle elezioni amministrative del 2020, al pari di altri membri del direttivo.
IPOTESI TERZA LISTA?
L’avvicinamento di Spazio Civico al candidato Sala pone l’attenzione sul gruppo Insieme per Floridia, in opposizione a Carianni e di riferimento all’ex deputato Giovanni Cafeo, che in consiglio comunale può contare su Davide Spadaro. La convergenza del soggetto politico civico sul candidato a sindaco del centro-destra è un ipotesi, al pari della possibilità di correre alle prossime elezioni con un candidato alternativo ai due in questo momento in campo. Al momento diversi profili sarebbero in fase di valutazione: le prossime settimane saranno certamente decisive, in un verso o nell’altro.




