Il riconoscimento del CNEL premia il Comune di Ferla per il progetto della Parete Verde, esempio di innovazione e sostenibilità nella pubblica amministrazione
Il Comune di Ferla è tra i pochi enti italiani ad essere premiati con il Premio CNEL “Impatto PA 2025”, riconoscimento nazionale assegnato alle migliori pratiche delle pubbliche amministrazioni per qualità, innovazione e sostenibilità dei servizi.
Il premio è stato consegnato nella Sala Plenaria Marco Biagi del CNEL durante la presentazione della Relazione sui livelli e la qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali.
Tra gli altri enti premiati figurano INAIL, INPS, Camera di Commercio di Cremona, Hera Ambiente e ANBI, a conferma del rilievo nazionale del riconoscimento assegnato al Comune siracusano.
A ritirare il premio sono stati il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, la DSGA dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo”, Vittoria Calderone, e l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Vinci.
Il riconoscimento è stato attribuito per il progetto della Parete Verde, un intervento innovativo di rigenerazione urbana e sensibilizzazione ambientale. L’iniziativa è nata su impulso di SVIMED – Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, con la collaborazione del Comune di Ferla e dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo”, e con il coordinamento della vice presidente di SVIMED Barbara Sarnari.
In una nota diffusa dal Comune, il sindaco Michelangelo Giansiracusa ha espresso soddisfazione per il riconoscimento: “Un grande orgoglio per la nostra comunità e per l’intero territorio siracusano. Questo premio riconosce il valore di un lavoro condiviso, che nasce dall’impegno quotidiano di amministratori, personale scolastico e cittadini nel costruire un modello di sostenibilità concreta e partecipata.”
Il Comune di Ferla – si legge nella nota – si conferma così tra i riferimenti nazionali per le buone pratiche di sostenibilità e innovazione sociale, in linea con i principi di una pubblica amministrazione attenta alle persone e al futuro del pianeta.




