Aggiornato al 07/03/2025 - 18:00
siracusapress.it
Sostenibilità

Ferla protagonista alla Key Transition Expo di Rimini: il sindaco Giansiracusa porta la voce dei borghi siciliani

siracusapress.it

condividi news

Transizione energetica e comunità rinnovabili al centro dell’intervento del primo cittadino alla fiera nazionale dedicata alle energie green

Ferla si conferma punto di riferimento in tema di transizione energetica e sostenibilità ambientale. Dal 5 al 7 marzo, il sindaco Michelangelo Giansiracusa ha rappresentato il borgo siracusano e l’intera rete siciliana dei Borghi più Belli d’Italia alla Key Transition Expo di Rimini, la più importante fiera italiana dedicata alle energie rinnovabili e ai progetti di sviluppo sostenibile.

In particolare, il 6 marzo, Giansiracusa è stato protagonista del convegno “Le comunità energetiche rinnovabili e solidali di Legambiente”, durante il quale ha illustrato le esperienze e le buone pratiche dei piccoli comuni siciliani nell’ambito della campagna BeCoME. Questa campagna, realizzata da Legambiente in collaborazione con Kyoto Club, AzzeroCO2 e Borghi più Belli d’Italia, punta a promuovere le comunità energetiche rinnovabili come strumenti di autonomia energetica e contrasto alla crisi climatica.

La presenza di Ferla a Rimini è proseguita il giorno seguente, con la partecipazione al panelBorghi Resilienti, Energia Sostenibile”, uno spazio di confronto dedicato alla presentazione di soluzioni innovative e progetti pilota per rendere i borghi italiani più autonomi e capaci di affrontare le sfide ambientali del futuro.

È stata un’occasione preziosa per discutere di transizione energetica e sviluppo sostenibile nelle aree interne, promuovendo una visione in cui i piccoli comuni non siano solo destinatari di politiche energetiche, ma protagonisti attivi del cambiamento”, ha commentato Giansiracusa al termine dell’evento. “Dobbiamo lavorare a progettualità concrete che mettano al centro le comunità e che consentano ai borghi di diventare modelli virtuosi di resilienza energetica”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni