Aggiornato al 25/09/2024 - 11:20
Siracusapress.it
Fino al 5 ottobre

Noto, parte domani la residenza artistica dell’associazione Meraki Testa Dell’Acqua

Siracusapress.it

condividi news

La residenza si propone come uno spazio creativo collaborativo per sviluppare nuove pratiche artistiche e modelli cooperativi sostenibili, esplorando e creando connessioni culturali a livello locale e internazionale, con particolare attenzione al Mediterraneo

L’Associazione Culturale no profit Meraki Testa Dell’Acqua ospita una residenza artistica dal 26 settembre al 5 ottobre 2024, con 25 artisti e operatori culturali provenienti da tutto il mondo.
Durante la residenza, si terranno sei eventi aperti al pubblico, dedicati a musica, teatro, danza, cortometraggi, fotografia e scultura.
Gli eventi includono mostre, proiezioni, concerti, jam session e una performance teatrale.

La partecipazione è riservata ai membri dell’associazione, con una tessera annuale dal costo di 5 euro, acquistabile anche all’arrivo.

La residenza si propone come uno spazio creativo collaborativo per sviluppare nuove pratiche artistiche e modelli cooperativi sostenibili, esplorando e creando connessioni culturali a livello locale e internazionale, con particolare attenzione al Mediterraneo.

L’associazione ha sede a Testa Dell’Acqua (Noto) ed è uno spazio aperto per i  membri della zona, inclusi i comuni di Catania, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa,  Modica, Caltagirone e Siracusa.

La quota associativa annuale è di 5 euro.

Meraki TDA unisce attività culturali, co-creazione e workshop.

Offriamo un contenitore aperto per pensatori, creatori, operatori culturali e artisti locali e internazionali, per incontrarsi e sviluppare i l’immaginazione collettivamente, far fiorire pratiche artistiche e raccogliere collaborazioni innovative attraverso  discipline creative.

Residenza Meraki 2024     

 26 Settembre – 5 Ottobre 2024

 Giovedì 26 Settembre

 Vernissage (18:30 – 21:30)

Mostra fotografica dell’artista palermitana Paola Mendola.

Installazione di sculture in ceramica di Alison Shanks.

Le mostre saranno aperte da mercoledì 2/10 a sabato 5/10, dalle 17:00 alle 20:00.

 Proiezione Meraki Danza Moderna (21:30 – 23:30)

Proiezione di brevi sequenze di danza di compagnie e danzatori nazionali e internazionali.

Presentazioni degli artisti.

 Martedì 1 Ottobre

 The Hybleians: (20:00 – 23:00)

Concerto dei ‘The Hybleians’ presso il Jolly Bar , Testa dell’Acqua

(Evento pubblico gratuito.)

 Link posizione Jolly Bar

 Giovedì 3 Ottobre

 Meraki Jam Session: (19:00 – 23:00)

Jam session – musica dal vivo con ospiti molto speciali

 Venerdì 4 Ottobre

 Meraki Assemblea Pubblica:  (20:00 – 21:00)

 Meraki Shorts:  (21:30 – 23:30)

La prima assemblea pubblica di Meraki TDA seguita dal nostro evento mensile di  cortometraggi ‘Meraki Shorts’, che presenterà persone, storie e iniziative culturali da  Testa dell’Acqua, l’area circostante dei monti Iblei e il resto della Sicilia.

 Sabato 5 ottobre

 Meraki Teatro:  (19:00 – 21:00)

Presentazione di una perfomance di sviluppo teatrale “Bloody Medea” e altri lavori in  corso degli artisti residenti di teatro e danza di Meraki.

Il nostro programma serale durante la residenza include 6 eventi, aperti ai soci  dell’associazione.

La quota associativa annuale è di 5 euro, e i partecipanti possono iscriversi e pagare  di persona al loro arrivo.

 Link alla posizione di MERAKI |  Link al nostro programma

 La nostra storia

Meraki è una parola greca che significa fare qualcosa con anima, creatività o amore –  e mettere una parte di sé nel proprio lavoro.

L’associazione culturale no profit “Meraki Testa Dell’Acqua” è stata registrata  nell’agosto 2024 per organizzare iniziative culturali per i suoi membri. Le attività  diversificate dell’associazione si estendono su 3 proprietà e terreni ai margini di T esta dell’Acqua.

Mentre sviluppiamo il nostro lavoro all’interno della comunità, stiamo anche lavorando per sviluppare e migliorare la versatilità dei nostri spazi. Questi  includeranno: 2 spazi espositivi, uno spazio per le prove, uno spazio interno per  eventi e cinema nei mesi più freddi, un palco per danza e musica in tondo, un  anfiteatro e un cinema all’aperto.

Per raggiungere questo obiettivo e sviluppare un progetto sostenibile, 25 artisti e operatori culturali provenienti da tutto il mondo soggiorneranno a Testa Dell’Acqua  dal 26 settembre al 5 ottobre

 Domande che porremo ai partecipanti della Residenza Meraki durante le  sessioni di lavoro interne:

  • Come possono le pratiche diverse a Meraki contaminarsi e nutrirsi a vicenda?
  • Come potrebbe la Residenza diventare un laboratorio vivente per modelli artistici cooperativi e sostenibili?
  • Ricerca di Meraki come prototipo di nuovi modelli finanziari per e dalla   comunità, esplorando metodi di finanziamento alternativi, crowdfunding da  parte degli stakeholder e approcci basati sull’equità?
  • Come può la residenza diventare uno spazio satellite, collegando le arti del Mediterraneo con quelle del Nord Africa e del mondo arabo?
  • Quali pratiche rigenerative possono essere implementate a Meraki?
  • Quali pratiche aziendali e creative guideranno la partecipazione e le collaborazioni di artisti e aziende a livello regionale, nazionale e  internazionale?
  • Come possiamo sviluppare un ambiente artistico stimolante che consenta ai vari gruppi comunitari di comunicare meglio e interagire a un livello più  profondo?

 Ulteriori informazioni: www.lazytime.org/sicily

meraki.testadellacqua@gmail.com

WhatsApp +371 20 123 466 (Richieste in italiano)

OPPURE +39 351 362 6555 (Richieste in inglese)

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni