Aggiornato al 29/04/2025 - 13:42
siracusapress.it
Buon lavoro

Libero Consorzio di Siracusa, gli auguri del sindaco Carianni al presidente Giansiracusa

siracusapress.it

condividi news

Marco Carianni, sindaco di Floridia, si congratula con Michelangelo Giansiracusa, neopresidente del Libero Consorzio Siracusa. Critiche dal primo cittadino al voto di secondo livello

Arrivano gli auguri e le riflessioni del sindaco di Floridia, Marco Carianni, al neo eletto Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, il collega sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa. Carianni esprime la soddisfazione propria e della sua Amministrazione per l’esito delle elezioni provinciali di secondo livello.

“Competenze e stima per un ruolo difficile”

“Faccio i migliori auguri al collega e amico Michelangelo Giansiracusa,” dichiara Carianni. “La sua esperienza da sindaco e le competenze tecnico-amministrative acquisite negli anni gli permetteranno di svolgere un ruolo difficile, finalmente tornato appannaggio della politica“. Il sindaco di Floridia sottolinea positivamente la fine del lungo periodo di commissariamento dell’ente intermedio.

Carianni evidenzia anche il “contesto trasversale” di consensi raccolto da Giansiracusa, che “conferma la stima di cui gode in tutta la provincia“. Questo ampio supporto, secondo il sindaco di Floridia, “diventa uno sprone affinché il Libero Consorzio di Siracusa diventi nuovamente centrale nella gestione del territorio.”

Sfide finanziarie e critiche al sistema di voto

“La politica,” continua Carianni, “deve infatti tornare ad occuparsi della gestione dell’ente”. Pur riconoscendo le difficoltà (“La condizione di dissesto finanziario in cui si trova il Libero Consorzio può inizialmente scoraggiare”), Carianni si dice convinto che “con una gestione oculata delle risorse sarà possibile dare risposte efficaci al territorio.”

Il sindaco di Floridia non manca, però, di esprimere una nota critica sul metodo elettorale: “Spiace sottolineare che il sistema di voto utilizzato, con l’elezione di secondo livello, abbia finito per penalizzare la partecipazione attiva dei cittadini e limitare il dibattito”.

Primo Piano

PaceInFiore

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni