Si è conclusa con un bilancio più che positivo l’esperienza della Teamnetwork Albatro Under 16 maschile alla Eastern Handball Cup 2025
I giovani siracusani hanno conquistato il quinto posto nel prestigioso torneo internazionale svoltosi a Mordano (BO), che ha visto la partecipazione di alcune delle migliori squadre italiane e selezioni estere provenienti da Ungheria, Serbia, Bosnia e Croazia.
Esperienza internazionale preziosa
Con un bottino di quattro vittorie e una sola sconfitta, la squadra allenata da coach Martelli torna a casa non solo con un buon piazzamento, ma soprattutto con un’esperienza fondamentale nel proprio bagaglio tecnico e umano. Un test importante in vista dell’appuntamento clou della stagione: le Final Four regionali, in programma a Siracusa il 26 e 27 maggio.
“È stata un’ottima occasione,” ha dichiarato il coach Martelli, “per confrontarci con realtà di altissimo livello, amalgamare la nuova Under 16 nata dall’unione delle tre squadre che hanno partecipato al campionato, e far vivere ai nostri ragazzi un’esperienza formativa che va oltre lo sport.”
Obiettivo titolo regionale: Final Four a Siracusa il 26-27 maggio
Il torneo di Mordano è stato vinto dal Merano, campione d’Italia U17 in carica, squadra che lo scorso anno superò in finale l’Aretusa, diretta avversaria dell’Albatro nella corsa al titolo siciliano. Ora l’attenzione è tutta rivolta alle Final Four regionali, dove l’Albatro si giocherà il titolo siciliano contro Aretusa, Marsala e Mascalucia.
“Siamo consapevoli di aver lavorato bene,” continua Martelli, “e i risultati si vedono: i nostri atleti stanno crescendo giorno dopo giorno grazie a un progetto solido, che ha coinvolto tre squadre Under 16. Da queste abbiamo selezionato i sei nuovi innesti che completano un roster pronto a lottare fino in fondo.”
Il settore giovanile Albatro: un progetto che funziona
Le Final Four casalinghe saranno anche un’ulteriore vetrina per il florido settore giovanile dell’Albatro. La società siracusana si sta distinguendo per il suo impegno nella costruzione di una vera comunità sportiva, fondata su valori umani e passione per la pallamano. La conferma dell’ottimo lavoro arriva anche dal fatto che ben tre atleti provenienti dal vivaio hanno già esordito in Serie A Gold con la prima squadra, testimoniando la validità del progetto societario sul territorio.