Stanziati fondi per interventi urgenti di manutenzione straordinaria negli istituti siciliani. Turano: «Così aiutiamo i Comuni a garantire sicurezza e continuità didattica»
La Regione Siciliana ha stanziato 3 milioni di euro per interventi straordinari nelle scuole, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la vivibilità degli istituti scolastici presenti sul territorio. Una misura urgente, fortemente attesa anche nel siracusano, che punta a rimuovere rischi imminenti, a garantire l’igiene e la continuità delle attività didattiche.
Secondo quanto stabilito dalla circolare attuativa dell’assessorato regionale all’Istruzione e formazione professionale, sarà possibile richiedere un finanziamento massimo di 40 mila euro per ogni intervento, salvo ulteriori somme che potranno essere integrate dagli enti locali proprietari degli edifici.
«L’assessorato ha competenza solo sul piano del finanziamento dei lavori, mentre l’esecuzione spetta ai Comuni, alle Città metropolitane, ai Liberi consorzi e agli istituti proprietari», ha dichiarato l’assessore regionale Mimmo Turano. «Con questa misura – ha aggiunto – vogliamo supportare gli enti locali sotto il profilo della liquidità, per avviare al più presto i lavori necessari a mettere in sicurezza gli edifici scolastici».
Turano ha inoltre ricordato che, finora, sono già stati stanziati 53 milioni di euro per il miglioramento complessivo degli spazi scolastici, comprese palestre, mense e laboratori. «Siamo convinti – ha sottolineato – che la qualità delle strutture incida direttamente sulla qualità dell’offerta formativa e contribuisca a combattere la dispersione scolastica».
Le richieste di finanziamento, complete di perizia tecnica esecutiva e delle necessarie autorizzazioni, dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica certificata:
ufficiospeciale.chiusuraprofoif@certmail.regione.sicilia.it.
L’accoglimento delle istanze avverrà in ordine cronologico di arrivo.







