Le domande dovranno essere presentate entro le ore 10:00 del 4 agosto 2025 tramite il portale “Impresa in un giorno”
Il Comune di Siracusa ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione degli spazi sportivi dell’impianto “Pippo Di Natale” relativi alla stagione sportiva 2025/2026.
L’avviso, approvato con Determinazione Dirigenziale n. 3112 del 24 giugno 2025, fa seguito al nuovo Regolamento d’uso approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 93 del 23 maggio 2024, e alla recente modifica delle tariffe introdotta dalla Giunta Comunale con Delibera n. 145 del 4 novembre 2024.
Spazi disponibili
Gli spazi per i quali è possibile presentare domanda sono:
-
Campo di calcio
-
Pista di atletica leggera
-
Spazi esterni alla pista di atletica
-
Locale palestra
Sono inoltre disponibili segreterie e magazzini per un periodo di 12 mesi, con pagamento mensile secondo il piano tariffario.
Gli impianti saranno fruibili dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00 e il sabato dalle 08:00 alle 20:00. Gli spazi possono essere richiesti nelle stesse fasce orarie. La domenica, l’utilizzo sarà possibile previa autorizzazione, per eventi sportivi ufficiali con pagamento della tariffa prevista.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda:
-
Istituti scolastici di ogni ordine e grado;
-
Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche iscritte (o con richiesta in corso) all’Albo comunale, in regola con i pagamenti pregressi;
-
Gruppi amatoriali, comunità parrocchiali e singoli cittadini, nei limiti della disponibilità oraria.
In caso di domande concorrenti per la stessa fascia oraria, avranno precedenza gli istituti sprovvisti di palestra. A parità di condizioni, si applicherà il criterio cronologico di presentazione.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande devono essere trasmesse entro le ore 10:00 del 4 agosto 2025 esclusivamente tramite il portale “Impresa in un giorno” all’indirizzo:
https://www.impresainungiorno.gov.it
Accesso consentito tramite SPID o credenziali del rappresentante legale.
I richiedenti devono allegare:
-
Istanza compilata (modulo A allegato all’avviso)
-
Documento di identità
-
Statuto e atto costitutivo con verbale di elezione aggiornato
-
Certificato CONI o affiliazione
-
Certificato Sport & Salute aggiornato al 31/12/2024
-
Eventuale calendario del campionato
-
Elenco tesserati
Domande incomplete o difformi non saranno accettate. Le richieste tardive potranno essere accolte solo se vi sarà disponibilità residua.
Per chiarimenti, è possibile contattare il Geom. Giuseppe Vinci al numero 0931 451386 o 3465005979.
Criteri di assegnazione e utilizzo
Le domande saranno istruite dal Settore Giovani Sport Tempo Libero, che assegnerà gli spazi e le fasce orarie disponibili. In caso di sovrapposizione, si applicheranno le priorità previste dall’art. 5 del Regolamento Comunale.
Gli spazi saranno assegnati nello stato in cui si trovano e non potranno essere sub-concessi.
Le richieste per gare o campionati devono essere presentate almeno 20 giorni prima dell’evento tramite lo stesso portale. È richiesta una cauzione di € 400,00 per le partite di campionato, a copertura di eventuali danni.
Revoca o modifica delle autorizzazioni
Le autorizzazioni potranno essere sospese o revocate per motivi di interesse pubblico, mancato pagamento, cessione non autorizzata, violazione del regolamento, inadempienze gravi o motivi igienico-sanitari e morali.
Tariffe e pagamenti
Le tariffe di utilizzo sono quelle stabilite dalla Delibera di Giunta n. 145 del 4/11/2024, allegata all’avviso. È possibile richiedere il pagamento in quattro rate trimestrali anticipate, tramite sistema pagoPA fornito dall’Amministrazione.