Siracusapress.it
Consiglio

FdI: bocciata la mozione per intitolare un luogo a Giuseppe Di Matteo

Siracusapress.it

condividi news

Scontro in Consiglio comunale a Siracusa sulla proposta di dedicare un parco o una scuola al giovane ucciso dalla mafia

Il gruppo consiliare di FdI Siracusa interviene sulla mancata intitolazione di un luogo pubblico a Giuseppe Di Matteo, il ragazzo di 15 anni ucciso dalla mafia dopo 25 mesi di prigionia.

Nel comunicato si ricorda che nel 2019 Fratelli d’Italia, forte di oltre 400 firme raccolte in pochi giorni, aveva presentato la proposta di intitolare una strada o un’altra area pubblica al giovane. Nel 2021 la Giunta comunale, previa valutazione della Commissione, aveva deliberato di intitolare una via nella zona di viale Epipoli, in un comprensorio di nuova costruzione.

A distanza di cinque anni, si legge nella nota, la strada non è stata realizzata e non è stata effettuata alcuna intitolazione. La delibera di Giunta riguardava anche altre intitolazioni dedicate ad altre vittime della mafia, ma secondo quanto evidenziato dal gruppo, quella dedicata al piccolo Giuseppe Di Matteo sarebbe stata l’unica riferita a un minorenne.

Per questo motivo è stata presentata una mozione affinché l’Amministrazione provvedesse a dedicargli un parco giochi, una scuola o comunque un luogo frequentato dai bambini, indicato come simbolo e monito per il futuro rispetto alla barbarie mafiosa.

Secondo quanto riportato nel comunicato, la mozione non è stata approvata. Il gruppo riferisce che la maggioranza avrebbe scelto di astenersi, determinando così il mancato via libera alla proposta, motivando la decisione con formalismi e asseriti problemi tecnici. Nel testo si fa inoltre riferimento a toni considerati fuori dalle righe da parte di alcuni consiglieri.

Il gruppo FdI Siracusa definisce l’esito della votazione come un’occasione persa, sostenendo che la lotta alla mafia si compia anche attraverso l’uso dei simboli e dei luoghi della memoria. Nella nota si afferma infine che si dovrà attendere ancora, “forse altri cinque anni”, affinché anche Siracusa possa avere un luogo della memoria dedicato a Giuseppe Di Matteo, ricordato come “il ragazzino di 15 anni che amava i cavalli”.

Il comunicato è firmato dai consiglieri Paolo Cavallaro e Paolo Romano.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni