Aggiornato al 06/07/2025 - 14:59
siracusapress.it
Sinergia

Emergenza Ecomac: Giansiracusa convoca riunione straordinaria sindaci AERCA

siracusapress.it

condividi news

Dopo la richiesta del sindaco Pippo Gianni, il Presidente del Libero Consorzio di Siracusa annuncia una riunione preliminare e un’audizione istituzionale pubblica con la Commissione ARS, presieduta dall’on. Carta

PRIOLO GARGALLO (SR) – Alla luce dell’emergenza ambientale ancora in corso a seguito dell’incendio scoppiato presso il deposito Ecomac di Augusta, il sindaco di Priolo, Pippo Gianni, ha lanciato un appello formale al presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, che ha annunciato una doppia iniziativa congiunta con i sindaci dell’area AERCA (Priolo, Melilli, Augusta, Siracusa, Solarino e Floridia).

Il primo cittadino ha chiesto la convocazione, immediatamente dopo la fine dell’emergenza, di una riunione congiunta con i sindaci dell’intera area industriale del siracusano, che comprende Priolo, Augusta, Melilli e altri comuni interessati.

«Soprattutto – ha sottolineato Gianni – quando saranno resi noti i dati ufficiali sulle emissioni e sull’impatto ambientale dell’incendio, sarà fondamentale capire insieme quali azioni concrete intraprendere a tutela della salute dei cittadini e del nostro territorio».

Il sindaco di Priolo propone dunque un tavolo interistituzionale permanente, capace di affrontare con lucidità e progettualità le complesse sfide legate al monitoraggio ambientale, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla riqualificazione industriale e, più in generale, al futuro dell’intero sistema produttivo della zona.

«Abbiamo il dovere – ha concluso Pippo Gianni – di guardare oltre l’emergenza, per costruire un nuovo equilibrio tra sviluppo industriale e tutela ambientale, nel rispetto della salute e della dignità dei nostri territori».

Michelangelo Giansiracusa: «In seno ad una condivisione con tutti i sindaci dell’area AERCA – ha dichiarato Giansiracusa – ci si è unanimemente determinati a procedere nei prossimi giorni alla convocazione di una riunione preliminare e a una audizione della Commissione Territorio e Ambiente da svolgersi direttamente nel nostro territorio, grazie alla disponibilità già confermata dal presidente, il sindaco onorevole Carta».

Il presidente Giansiracusa ha sottolineato la volontà di rafforzare la sinergia tra istituzioni locali e regionali, in un’ottica di governance condivisa e trasparente

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni