L’on. Gennuso ha inaugurato la tappa della campagna di prevenzione, suggellando lo speciale rapporto da sempre rivendicato con i vertici ASP. Sarà possibile ritirare anche i kit per lo screening del colon retto e prenotare pap test/HPV test
Prevenzione in piazza a Rosolini. Da ieri, lunedì 20 ottobre, e fino a giovedì 23 ottobre, l’unità mobile attrezzata del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Siracusa sarà presente presso il presidio Asp (ex Hotel Europa) per offrire esami mammografici gratuiti.
La prima giornata di attività del camper, dotato di mammografo, come si legge sui profili social ufficiali dell’ASP di Siracusa, è stata “inaugurata” ieri mattina dall’onorevole Riccardo Gennuso, dando ufficialmente il via alla nuova tappa della campagna di prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno. Qualche dubbio sull’opportunità di un’unica presenza politica chiamata ad “inaugurare” un presidio medico è stato sollevato da più di un osservatore, anche perché, visto l’oggetto dell’inaugurazione, forse sarebbe stato più indicato estendere l’invito a tutta la deputazione regionale e nazionale, oltre ad avere ad esempio un’ospite di genere femminile. Tuttavia il concetto fondamentale, quello dell’importanza della prevenzione, resta comunque valido a prescindere da chi lo promuove.
Come e quando fare lo screening
Gli esami mammografici di screening saranno eseguiti, previa prenotazione obbligatoria, nei seguenti giorni e orari:
- Da oggi, lunedì 20, a giovedì 23 ottobre
- Dalle 8:30 alle 17:00
Il camper tornerà nuovamente a Rosolini anche il 20 e 21 novembre. Successivamente, l’unità mobile proseguirà il suo tour di prevenzione facendo tappa a Buscemi venerdì 24 ottobre.
Non solo mammografia: disponibili altri screening
Contestualmente alla presenza del camper, i cittadini potranno usufruire di altri importanti servizi di prevenzione:
- Ritirare i kit per lo screening del colon-retto.
- Prenotare pap test e HPV test (screening del tumore del collo dell’utero).
Informazioni e prenotazioni
Per informazioni, per conoscere il calendario completo delle tappe e per prenotare l’esame mammografico è possibile contattare il Centro Gestionale Screening al numero:
- 0931 312525 (tasto 2)
- Orari: dal lunedì al giovedì, dalle 8:30 alle 12:30.