In discussione il Piano di Miglioramento dell’Efficienza dei Servizi 2025–2027
Con una nota, Ivan Scimonelli (Insieme), Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente di Studio (Polizia Municipale), comunica la convocazione urgente della Commissione, fissata per il 23 dicembre 2025, per affrontare il tema delle indennità della Polizia Municipale e delle risorse economiche necessarie allo svolgimento del servizio.
Nel documento viene richiamato il Piano di Miglioramento dell’Efficienza dei Servizi 2025–2027, previsto dalla normativa regionale, indicato come lo strumento che consente al Comune di accedere ai finanziamenti utili al riconoscimento delle attività legate alla sicurezza urbana, alla polizia stradale e alla polizia giudiziaria. Il Piano coinvolge 115 operatori e prevede una spesa annua pari a 143.400 euro, in larga parte coperta da risorse regionali.
La nota evidenzia che la proposta prevede provvedimenti consequenziali per procedere alla liquidazione dell’indennità maturata dai partecipanti al Piano, con una rimodulazione basata sulle presenze effettive in servizio, indicata come criterio di trasparenza ed equità amministrativa.
Scimonelli sottolinea inoltre la necessità di favorire un confronto rapido e costruttivo con l’Amministrazione comunale e con la Presidenza del Consiglio comunale, affinché l’atto possa essere esaminato e deliberato con procedura d’urgenza, nell’interesse dei lavoratori e della città.
Nella nota viene infine ribadito che garantire le risorse economiche necessarie rappresenta una responsabilità politica volta ad assicurare riconoscimento, dignità e tutele al personale della Polizia Municipale, impegnato quotidianamente sul territorio al servizio della comunità.








