Aggiornato al 10/07/2025 - 09:19
Siracusapress.it
Naumachia

Maxi operazione antimafia: arresti anche a Siracusa, 38 indagati legati al clan Santapaola-Ercolano

Siracusapress.it

condividi news

Coinvolti oltre 200 Carabinieri in un’operazione su scala nazionale. Custodie cautelari per mafia, droga, armi ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso

Una vasta operazione antimafia, denominata Naumachia, è in corso dalle prime ore di oggi su disposizione del gip di Catania, su richiesta della Procura della Repubblica etnea. I Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con il supporto dei Reparti specializzati dell’Arma, stanno eseguendo 38 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti ritenuti affiliati o contigui al clan mafioso Santapaola-Ercolano.

Secondo quanto riferito dall’ANSA, l’operazione vede impegnati oltre 200 militari, tra cui unità dello Squadrone Eliportato “Cacciatori di Sicilia” e del 12° Nucleo Elicotteri, in un’attività coordinata su tutto il territorio nazionale.

I reati contestati agli indagati sono “associazione di tipo mafioso”, “associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti”, “acquisto, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti”, “detenzione, porto e cessione di armi comuni e da guerra”, “ricettazione” ed “estorsione”, tutti aggravati dal metodo mafioso.

L’operazione è in corso non solo a Catania, ma anche in altre province tra cui Siracusa, Enna, Asti, Agrigento, Caltanissetta, Napoli, Pavia e Palermo. Un intervento su larga scala che testimonia l’ampiezza e la pericolosità delle attività criminali riconducibili alla consorteria mafiosa oggetto dell’indagine.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni