Gibilisco: “Installati campo padel donato da Sport e Salute e canestro basket 3×3”
Siracusa, 9 luglio 2025 – Un’importante opera di rigenerazione urbana e valorizzazione sportiva ha restituito alla città di Siracusa un impianto abbandonato da oltre quattro decenni. L’assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco ha annunciato il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex campo da calcetto e pallamano presso il campo scuola, trasformandolo in una moderna struttura polisportiva destinata a diventare un nuovo punto di riferimento per l’attività sportiva giovanile cittadina.
Quarant’anni di abbandono superati dalla riqualificazione
“Restituiamo alla città e ai nostri ragazzi, un luogo abbandonato da oltre 40 anni”, ha dichiarato l’assessore Gibilisco, sottolineando l’importanza strategica dell’intervento di recupero. La prolungata condizione di degrado dell’impianto aveva privato la comunità siracusana di una risorsa sportiva potenzialmente preziosa per la promozione dell’attività fisica e del benessere sociale nel tessuto urbano.
Elemento di particolare innovazione nell’ambito dell’intervento è stata l’installazione di un campo da padel, disciplina sportiva in forte espansione nel panorama nazionale e internazionale. “Abbiamo installato il campo da padel donato da Sport e Salute“, ha precisato l’assessore, evidenziando la collaborazione con l’ente di promozione sportiva nazionale per la dotazione di attrezzature specializzate.
L’introduzione del padel nell’offerta sportiva comunale risponde alla crescente domanda di questa disciplina, particolarmente apprezzata per la sua accessibilità e per la capacità di coinvolgere fasce d’età diverse, contribuendo alla diversificazione delle opportunità di pratica sportiva nel territorio siracusano.
La riqualificazione ha incluso anche l’installazione di “un canestro da Basket 3×3”, introducendo una disciplina che rappresenta l’evoluzione urbana del basket tradizionale e che ha recentemente acquisito dignità olimpica. Questa scelta testimonia l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso le tendenze contemporanee dello sport giovanile e urbano.
Gli interventi di riqualificazione hanno compreso anche lavori di messa in sicurezza e consolidamento strutturale. “Sono stati impermeabilizzati i gradoni, e sostituite le 2 ringhiere protettive nei lati corti della fossa”, ha dettagliato l’assessore Gibilisco, evidenziando l’attenzione rivolta agli aspetti di sicurezza e fruibilità dell’impianto.









