Aggiornato al 06/06/2025 - 12:24
siracusapress.it
Aree sosta

Molo Sant’Antonio, l’assessore Pantano: “Nuova segnaletica, 120 posti auto in più e stop alla sosta lunga dei bus”

siracusapress.it

condividi news

Completato l’intervento di razionalizzazione del parcheggio che precede Ortigia. Eliminati 38 stalli per autobus turistici, che avranno aree dedicate in via Elorina e al Von Platen

Nuova regolamentazione e più posti auto al parcheggio del Molo Sant’Antonio a Siracusa. Come annunciato anche dal consigliere Scimonelli questa mattina, è stato completato in questi giorni l’intervento per la nuova segnaletica orizzontale nell’importante area di sosta che precede i varchi della ZTL di Ortigia, razionalizzando gli spazi a disposizione di cittadini e turisti. A commentare l’intervento è l’assessore alla Mobilità, Enzo Pantano.

Più posti auto, meno sosta per i bus turistici

Il provvedimento, che dà attuazione a un’ordinanza del 9 maggio scorso, ha permesso di recuperare 120 posti auto attraverso l’eliminazione dei 38 stalli che erano precedentemente riservati alla sosta prolungata degli autobus turistici, spesso causa di disagi per residenti e attività commerciali della zona.

All’interno del Molo Sant’Antonio resteranno comunque 8 spazi dedicati alla sola sosta temporanea dei bus, per consentire le operazioni di carico e scarico dei passeggeri. Le aree di sosta prolungata per gli autobus turistici sono ora state definitivamente dislocate in via Elorina e al parcheggio Von Platen.

Pantano: “Più servizi, meno disagi”

“Con la nuova regolamentazione del parcheggio del Molo Sant’Antonio, proseguiamo nel percorso di razionalizzazione degli spazi di sosta, cercando di offrire servizi più efficienti e ordinati ai cittadini ed ai turisti,” ha dichiarato l’assessore Pantano.

“Il provvedimento,” ha spiegato, “risponde a una duplice esigenza: aumentare la disponibilità di parcheggi per le auto private alle porte della Ztl e, al tempo stesso, limitare la presenza prolungata di autobus in un’area importante, riducendo emissioni, rumori e criticità per chi vive e lavora nella zona.”

“Dialogo costruttivo per il bene della città”

L’assessore ha infine sottolineato il metodo di lavoro che ha portato a questo risultato: “Quando il confronto tra istituzioni avviene con spirito costruttivo e senza pregiudizi politici, i risultati arrivano. Spostare l’attenzione dalla logica dello scontro a quella del dialogo è il modo più efficace per rispondere ai bisogni reali della città. Questo intervento ne è la dimostrazione. E questo è il messaggio che il sindaco Francesco Italia da anni porta avanti, invitando tutti a porsi come obiettivo l’interesse cittadino e non il facile tornaconto di parte. Collaborando, si riesce a creare un clima fertile per la costruzione di una Siracusa capace di funzionare ogni giorno un po’ di più e meglio.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni