Aggiornato al 10/04/2025 - 13:30
siracusapress.it
Esserci Sempre

Polizia di Stato, celebrato a Siracusa il 173° Anniversario: un anno di impegno tra prevenzione, repressione e vicinanza

siracusapress.it

condividi news

Cerimonia al Castello Maniace alla presenza delle autorità e della società civile. Il Questore Pellicone traccia il bilancio: oltre 120kg di droga sequestrati, 350 arresti, migliaia di studenti incontrati

Nella storica cornice del Castello Maniace, in Ortigia, si sono tenute stamattina le celebrazioni per il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Un evento che ha visto la partecipazione delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, ma anche, per forte volontà del Questore Roberto Pellicone, di esponenti della società civile, del mondo della scuola, dello sport, della cultura e di cittadini che collaborano attivamente con l’istituzione. Un segnale, è stato sottolineato, per rafforzare il concetto di “sicurezza partecipata”.

Le celebrazioni sono state l’occasione per tracciare un bilancio dell’intenso anno di lavoro della Polizia di Stato in provincia di Siracusa, all’insegna del motto #EsserciSempre, coniugando prevenzione, repressione e ascolto dei cittadini.

Prevenzione e prossimità: il cuore dell’attività

Numerosissime le iniziative volte a promuovere la cultura della legalità e la vicinanza ai cittadini:

  • Scuola: 85 incontri sulla legalità in altrettanti istituti, raggiungendo oltre 7500 studenti, in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Significativa l’esposizione della Teca “Quarto Savona 15” in Piazza Duomo e la mostra “Arte e legalità” in Questura. Progetti come “La Strada che conviene” (con l’attore Attilio Ierna) e “Un giorno in Questura” hanno avvicinato i giovani all’istituzione.
  • Territorio e Sociale: Fondamentale il ruolo della palestra delle Fiamme Oro presso gli istituti Chindemi e Martoglio in contesti sensibili; successo per i corsi gratuiti di autodifesa per donne; presenza del “Camper della legalità” nei luoghi della movida; progetti “Pensioni Sicure” e “Natale Sicuro” per la tutela degli anziani e dei cittadini durante momenti specifici; stretta collaborazione con le Parrocchie anche per la prevenzione delle truffe.

Contrasto alla criminalità: i numeri della repressione

Accanto alla prevenzione, decisa l’azione di contrasto ai reati:

  • Operazioni ad Alto Impatto: Controlli straordinari in tutta la provincia (Siracusa, zona sud e zona nord) contro droga, degrado e violazioni stradali.
  • Lotta agli Stupefacenti: Sequestrati oltre 120 chilogrammi di droga nelle piazze di spaccio.
  • Controllo del Territorio: Identificate oltre 167.000 persone e controllati 56.000 veicoli, con oltre 7.000 sanzioni al Codice della Strada, per arginare furti con spaccata e reati contro la persona.
  • DASPO: Numerosi provvedimenti contro parcheggiatori abusivi (Daspo Urbano), 23 Daspo Willy per violenze nei locali e 41 Daspo per violenze negli stadi.
  • Violenza di Genere: Inaugurata la “Stanza tutta per sé” ad Augusta ed emessi 113 Ammonimenti del Questore.
  • Arresti e Denunce: L’attività investigativa (Squadra Mobile e Commissariati) ha portato all’arresto di 350 persone e alla denuncia di 1442 soggetti.
  • Controlli Amministrativi: Oltre 200 esercizi pubblici controllati (anche con l’ASP), rilasciati quasi 11.000 passaporti e 177 licenze per spettacoli.

Gestione dell’immigrazione

Dallo scorso marzo, gestiti 32 sbarchi con 1019 migranti. Effettuati 83 respingimenti e 98 espulsioni. L’Ufficio Immigrazione ha rilasciato 7286 permessi di soggiorno e trattato 303 richieste d’asilo.

Un anno intenso, dunque, che testimonia l’impegno della Polizia di Stato siracusana nel rispondere alla crescente domanda di sicurezza, fedele al proprio motto: #EsserciSempre.

Elenco dei premiati nel corso della cerimonia

Promozione per Merito Straordinario

  • Ispettore Giorgio SGANDURRA
  • Assistente Capo Coordinatore Giovanni ZIRONE

Encomio Solenne

  • Assistente Capo Raffaele ZAPPALA’
  • Assistente Giuseppe ARENA
  • Assistente Alessandro CARUSO
  • Sovrintendente Antonio MAIORE
  • Assistente Capo Andrea LENTINI
  • Ispettore Lorenzo GRECH
  • Vice Ispettore Enrico Valerio CAPIZZI

Encomio

  • Vice Ispettore Giuseppe MALLIA
  • 1° Dirigente Dr. Francesco GIORDANO
  • Vice Questore Dr.ssa Geneviéve DI NATALE
  • Commissario Capo Dr. Pietro Vittorio D’ARRIGO
  • Ispettore Luca MACAUDA

Lode

  • Ispettore Adriana DI NOTO
  • Sovrintendente Capo Gaetano MARANCI
  • Sovrintendente Sebastiano CASTO
  • Assistente Capo Coordinatore Gianniandrea GIURATO

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni