Aggiornato al 01/10/2024 - 13:27
siracusapress.it
Avvicendamento

Siracusa, arriva il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco Domenico Maisano

siracusapress.it

condividi news

Prende il posto del comandante Sebastiano Ugo Macchiarella, destinato ad assumere l’incarico di dirigente vicario al Comando di Palermo

Si è svolta oggi, presso la sede centrale dei Vigili del Fuoco di Siracusa in via Von Platen, la cerimonia di avvicendamento tra il Comandante uscente, Sebastiano Ugo Macchiarella, e il nuovo Comandante, Domenico Maisano. Presenti alla cerimonia le Autorità civili e militari. L’ingegner Macchiarella lascia il Comando di Siracusa per assumere l’incarico di dirigente vicario al Comando di Palermo, sua città di residenza.

Durante il suo mandato a Siracusa, Macchiarella ha affrontato sfide importanti per garantire l’operatività del servizio di soccorso e le attività di prevenzione incendi in un territorio ricco di valori economici, sociali e culturali. Tra i traguardi raggiunti, ha ricordato la soluzione all’annoso problema della nuova sede centrale, con la firma dell’accordo di concessione in comodato d’uso gratuito. Inoltre, ha gestito una complessa campagna antincendio boschiva e ha affrontato problematiche logistiche interne.

L’ingegner Domenico Maisano, 51 anni, catanese, prende ora il comando dei Vigili del Fuoco di Siracusa. Laureato in ingegneria elettrica presso l’Università di Catania, entra nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 2004. Ha ricoperto vari incarichi, tra cui quello di responsabile della formazione del personale e di coordinatore di interventi operativi in situazioni di emergenza come terremoti e alluvioni.

Maisano avrà il compito di dirigere e coordinare tutte le attività dei Vigili del Fuoco di Siracusa, garantendo la sicurezza dei cittadini nel territorio provinciale.

Primo Piano

Alta formazione professionale

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni