Siracusapress.it
Gate Away

Siracusa tra le mete preferite dagli stranieri per l’acquisto di case in Sicilia

Siracusapress.it

condividi news

La provincia conferma il primo posto nella classifica regionale: +2,75% di richieste nel primo semestre 2025

Siracusa si conferma protagonista nel mercato immobiliare siciliano rivolto agli stranieri. Secondo l’ultimo rapporto semestrale elaborato da Gate-away.com, portale specializzato nelle richieste di case italiane da parte di acquirenti esteri, la provincia di Siracusa è al primo posto in Sicilia per numero di richieste nel primo semestre 2025, con una quota pari al 22,49% sul totale regionale e un incremento annuo del +2,75%.

A trainare l’interesse verso il territorio sono città come Siracusa stessa, che segna una crescita del +29,93% rispetto allo stesso periodo del 2024, e Noto, con un +8,45%. Entrambe le località sono apprezzate per il patrimonio barocco riconosciuto dall’UNESCO, la qualità della vita e la presenza di immobili suggestivi, spesso situati lontano dai circuiti turistici più affollati.

A livello nazionale, la Sicilia guadagna il secondo posto tra le regioni italiane più ricercate dagli stranieri per acquistare casa, con l’11,07% delle richieste, superata solo dalla Toscana.

Secondo Simone Rossi, co-fondatore di Gate-away.com, “i mesi primaverili ed estivi siano un periodo molto dinamico sul fronte delle richieste di abitazioni. Proprio in questa parte dell’anno infatti gli acquirenti esteri, approfittando di una vacanza in Sicilia, vanno alla ricerca della casa dei loro sogni, visitandola di persona e spesso concretizzando immediatamente l’acquisto”. Rossi ha aggiunto che “nel 1° semestre 2025 sono risultate in crescita del +78,63% rispetto allo stesso periodo del 2024 le richieste inviate dagli utenti esteri per le case siciliane mentre sono in Italia”.

Dal punto di vista delle nazionalità, guidano gli Stati Uniti con il 27,36% delle richieste, seguiti dal Regno Unito al 18,83%, in crescita del +92,8%. Più contenute le quote di Francia (4,27%), Canada (4,02%) e Germania (5,92%), quest’ultima in netto calo (-31%).

La tipologia di immobile più ricercata è la villa (23,67%), seguita dalla casa indipendente (22,24%) e dall’appartamento (19,98%). Le fasce di prezzo più richieste sono quelle fino a 100 mila euro (59,64%) e tra 100 e 250 mila euro (21,16%), a conferma dell’orientamento verso acquisti accessibili. Il valore medio degli immobili richiesti si attesta a 209.000 euro, in calo dell’8,74% su base annua.

Le motivazioni di acquisto prevalenti restano la pensione (46,3%) e il cambio vita (30,8%), mentre il 16% degli acquirenti è mosso da finalità legate alle vacanze e il 6,3% considera l’investimento.

Il profilo dell’acquirente tipo è over 56 anni (81%), con una crescita della fascia oltre i 66 anni (38%) e una predominanza di pensionati (42,77%).

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni