Il Consigliere di FdI Paolo Cavallaro in una nota sottolinea come quanto successo “mina l’ autorevolezza dell’intero consiglio comunale“
“Il Comune di Siracusa , il 23 novembre dello scorso anno, viene diffidato, dall’Assessorato regionale, all’approvazione della pianta organica delle farmacie per l’anno 2022.
Ciò nonostante i consiglieri apprendono la vicenda solo l’8 maggio di quest’anno, quando vengono informati dalla Presidenza del consiglio dell’avvenuta nomina del commissario ad acta.
Ho voluto fortemente presentare un apposito Odg, dopo gli innumerevoli e inutili solleciti, a firma anche del collega Romano, per provare a rimettere le cose a posto, così che il consiglio comunale possa deliberare su un tema da cui è stato espropriato, stranamente e inspiegabilmente.
Qualora non venisse trovata una valida soluzione, ci troveremmo di fronte ad un’inaccettabile lesione delle prerogative del massimo organo collegiale di rappresentanza dei cittadini.
Ciò che stupisce è il totale silenzio alle mie istanze di accesso agli atti e all’appello alla risposta rivolta in aula agli uffici in occasione di uno degli ultimi consigli comunali. Ma davvero imbarazzante è il silenzio degli altri consiglieri che probabilmente non hanno compreso la gravità di quanto successo che mina l’ autorevolezza dell’intero consiglio comunale.”