Il Presidente della Regione Siciliana: “Massima attenzione per la salute pubblica e l’ambiente”. Il tavolo, coordinato dalla Protezione Civile, includerà ASP, ARPA, Vigili del Fuoco e i Comuni interessati
In risposta al grave incendio che ha colpito il sito di stoccaggio Ecomac ad Augusta (qui i primi dati ufficiali ARPA) e alle criticità ambientali che ne sono derivate, il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha disposto l’immediata istituzione di un gruppo di lavoro per affrontare l’emergenza.
Schifani: “Istituito gruppo di lavoro a tutela di salute e ambiente”
“Ho disposto l’immediata istituzione di un gruppo di lavoro, sotto il coordinamento della nostra Protezione civile,” ha dichiarato il presidente Schifani.
Il gruppo di lavoro, che mira a “monitorare, valutare e affrontare tempestivamente ogni ricaduta sulla salute pubblica e sull’ambiente,” sarà composto da:
- Protezione Civile Regionale (coordinamento)
- ASP (Azienda Sanitaria Provinciale)
- ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente)
- Vigili del Fuoco
- I Comuni interessati dall’emergenza
“Massimo supporto ai cittadini e alle amministrazioni Locali”
Il presidente ha inoltre aggiunto che il capo della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, “ha già preso contatto con sindaci e Vigili del Fuoco per agire con rapidità, garantendo ai cittadini il massimo supporto.”
“Il governo regionale è al fianco delle amministrazioni locali e delle autorità sanitarie e ambientali, a cui è assicurato tutto il necessario supporto operativo e istituzionale,” ha concluso Schifani. “La tutela della salute dei siciliani e della sicurezza del territorio resta la nostra assoluta priorità.”