Aggiornato al 14/02/2025 - 17:26
siracusapress.it
L'iter avanza

Nuovo ospedale di Siracusa, Schifani: “Regione puntuale, ora sinergia per accelerare i lavori”. Gennuso: “Impegno concreto per la sanità del territorio”

siracusapress.it

condividi news

Il governatore siciliano ribadisce l’impegno della Regione per il nuovo ospedale da 400 milioni di euro. Il 24 febbraio il Ministero della Salute valuterà il progetto. Gennuso (FI): “Schifani attento alle esigenze della nostra comunità”

Si accelera sul nuovo ospedale di Siracusa, un progetto da 400 milioni di euro, ritenuto cruciale per l’edilizia sanitaria siciliana. Questa mattina si è tenuta una riunione a Palazzo d’Orléans, presieduta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per fare il punto sull’iter progettuale.

“Ho voluto incontrare tutte le parti coinvolte per chiarire la situazione e ribadire che la Regione ha sempre fatto la sua parte. Ora serve una decisa assunzione di responsabilità da parte di tutti”, ha dichiarato Schifani.

Il 24 febbraio la valutazione del Ministero della Salute

Nel corso della riunione è emerso che l’Assessorato regionale alla Salute ha già risposto a tutte le richieste di chiarimenti da parte del Ministero della Salute, confermando:

  • Classificazione del nuovo ospedale come Dea di II livello
  • 438 posti letto, di cui 26 di terapia intensiva
  • Inserimento del progetto nella nuova rete ospedaliera regionale

Il Ministero ha quindi fissato per il 24 febbraio la riunione del Nucleo di valutazione degli investimenti, che esaminerà il progetto alla luce delle recenti corrispondenze con la Regione.

Gennuso (Forza Italia): “Impegno concreto per Siracusa, basta polemiche”

Grande soddisfazione è stata espressa dall’on. Riccardo Gennuso (Forza Italia) per gli esiti dell’incontro:

“L’impegno costante e concreto del Presidente Schifani per la realizzazione del nuovo ospedale di Siracusa dimostra, ancora una volta, la sua particolare attenzione verso il nostro territorio e le esigenze della nostra comunità”, ha dichiarato.

Gennuso ha sottolineato come la Regione abbia sempre rispettato gli impegni presi, ribadendo la corretta gestione dell’iter da parte dell’Assessorato regionale alla Salute.

“I fatti parlano chiaro: il Ministero esaminerà il progetto il 24 febbraio, dopo aver ricevuto tutta la documentazione necessaria. Il lavoro va avanti e non servono polemiche inutili. Il mio ringraziamento va al Presidente Schifani per la determinazione con cui sta portando avanti questo progetto strategico per la sanità siracusana”, ha concluso l’esponente di Forza Italia.

Prossima riunione il 20 febbraio: obiettivo accelerare l’iter

In attesa del via libera ministeriale, Schifani ha convocato una nuova riunione per il 20 febbraio, con l’obiettivo di delineare le prossime mosse per arrivare alla gara d’appalto e all’inizio dei lavori nel più breve tempo possibile.

“La mia attenzione resta alta: vogliamo arrivare presto alla gara e all’avvio del cantiere. È fondamentale lavorare con sinergia e responsabilità”, ha ribadito il presidente della Regione.

Alla riunione erano presenti anche:

  • Daniela Faraoni, assessore regionale alla Salute
  • Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione strategica
  • Salvatore Sammartano, capo di gabinetto della Presidenza della Regione
  • Alessandro Caltagirone, direttore generale dell’Asp di Siracusa
  • Guido Monteforte, commissario straordinario per la progettazione del nuovo ospedale
  • Santo Pettignano, responsabile unico del procedimento

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni