Venerdì 11 aprile, doppio appuntamento all’Urban Center e alla Casa del Libro Rosario Mascali per incontrare l’autore, ideatore dell’Economia Sferica
Venerdì 11 aprile 2025, Siracusa ospiterà un doppio evento dedicato alla presentazione del libro Un nuovo equilibrio: viaggio nell’ultimo luogo segreto (Rizzoli Editore) di Oscar Di Montigny, saggista, imprenditore e ideatore del concetto di Economia Sferica.
Il programma dell’evento
La giornata sarà suddivisa in due momenti:
- Ore 10:00 – 12:00, conversazione tra Oscar Di Montigny e il Sindaco di Siracusa Francesco Italia, presso la Sala B dell’Urban Center, in via Nino Bixio 1, Siracusa.
- Ore 18:00, firmacopie e incontro con l’autore presso la Casa del Libro Rosario Mascali, in via della Maestranza 20, Ortigia, Siracusa.
Gli ospiti dell’evento
Oltre all’autore, interverranno:
- Francesco Italia, Sindaco di Siracusa
- Matilde Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Amici Casa del Libro
- Andrea Corso, Presidente della Fondazione Archimede
- Giovanni Di Mauro, Direttore Generale della Fondazione Archimede
Chi è Oscar Di Montigny
Milanese, classe 1969, Oscar Di Montigny è un imprenditore, angel investor e saggista, considerato uno dei massimi esperti mondiali di megatrend. Fondatore della Grateful Foundation, ente del terzo settore dedicato alla diffusione del valore della gratitudine, è anche managing partner di I-Deagate, realtà innovativa che supporta le imprese nella creazione di un impatto positivo sulla collettività e sull’ambiente.
Ideatore del concetto di “Economia Sferica” e del modello di sviluppo “Humanovability”, promuove questi principi attraverso ricerca scientifica, eventi, pubblicazioni e collaborazioni accademiche.
Divulgatore e keynote speaker internazionale, partecipa ai maggiori eventi globali su innovazione, sostenibilità, marketing, corporate education e positive impact, collaborando con istituzioni accademiche e aziende per sviluppare strategie di crescita sostenibile.
Ambasciatore di Oxfam Italia, è attivamente impegnato nella lotta alla povertà globale.
Il libro: Un nuovo equilibrio
A un certo punto il cuore mi ha sussurrato: fermati, ringrazia, restituisci, muori e rinasci. Parte da qui il cammino di un eclettico visionario, che ama definirsi un
semplice essere umano alla ricerca della verità, una volta capito che non si può più vivere e agire senza la consapevolezza di dover produrre un impatto positivo sulla collettività e sul pianeta.