Lunedì 5 maggio, alle ore 18:00, presso i locali dell’Ex Convento del Ritiro (via Mirabella, 31), si inaugura la mostra fotografica “Il mare è vita” del celebre fotosub Elio Nicosia. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 17 maggio
Organizzata dall’Istituto Gagini con la collaborazione di Strige Arte (sezione artistica di Nuova Strige), la mostra vanta il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, con il contributo del Comitato Provinciale FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). L’iniziativa si inserisce inoltre nel ricco programma delle celebrazioni per il ventesimo anniversario dell’iscrizione di Siracusa e Pantalica nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO.
Viaggio nel Cuore del Plemmirio: 26 Immagini Straordinarie
“Il mare è vita” propone un vero e proprio viaggio nel cuore dei fondali siracusani, con un focus particolare su quelli dell’Area Marina Protetta del Plemmirio. Il percorso si compone di 26 immagini tratte dall’omonimo libro dell’artista (pubblicato da Nuova Strige). Si tratta di “scatti irripetibili”, come sottolinea il curatore Vincenzo Marano, che documentano comportamenti legati alla sopravvivenza delle specie, alla riproduzione, alla simbiosi, al mimetismo, alle dispute territoriali e alla meraviglia degli ambienti marini locali.
L’artista: Elio Nicosia, campione al servizio del mare
Elio Nicosia, fotosub di fama internazionale e campione nazionale di fotografia subacquea, dedica da tempo il proprio impegno all’educazione, al rispetto e alla salvaguardia del mare. Questa mostra è dedicata in particolare ai cittadini siracusani e ai giovani, con l’auspicio – espresso dal curatore – che possano ammirare le “immagini di rara bellezza” donate dall’obiettivo di Nicosia.