“Onorato per questo incarico, che svolgerò ricordando i suggerimenti e gli insegnamenti del mio direttore, Damiano Chiaramonte”
Il dolore per la scomparsa di Damiano Chiaramonte è ancora vivo e presente nei cuori di tutti coloro che lo stimavano e apprezzavano professionalmente, oltre che come uomo, padre, marito.
A quasi un mese dalla sua morte, le leggi italiane impongono che la “vacatio” del direttore responsabile di una testata registrata debba essere colmata, pena la sospensione delle pubblicazioni. L’editore e la redazione sono lieti di annunciare il nome del nuovo direttore responsabile che sarà il giornalista siracusano Giovanni Polito.
Già caposervizio di Siracusa Press da quasi due anni, fondatore e poi direttore del magazine Siracusa Online dal 2012 al 2016 e direttore della testata veneta Sette Comuni Online, Giovanni Polito ha accettato la proposta di incarico presso il Tribunale di Siracusa la scorsa settimana.
“Sono orgoglioso di proseguire il percorso avviato da Damiano, un amico e un maestro che resterà sempre il mio faro professionale – ha dichiarato il neodirettore – la crescita inarrestabile di Siracusa Press, sia in termini prettamente numerici sia nella qualità dei contributi messi a disposizioni dei cittadini, parte dalla sua visione e da quella dell’editore, l’agenzia Media Uno, che hanno saputo cogliere la necessità di informazione di qualità, libera e indipendente richiesta dai lettori. Noi – conclude Polito – continueremo a seguire questa linea, anche a scapito del “click-baiting” ormai imperante e soprattutto senza alcun tipo di soggezione o timore reverenziale verso chicchessia, consapevoli che scrivere la verità spesso attira una dose non indifferente di antipatia e ostilità, specie da parte di chi, pro tempore, esercita il potere.”
“Auguro il mio più sincero buon lavoro al nuovo direttore di SiracusaPress.it. Sono certo che, con la sua professionalità, saprà guidare la nostra testata, nel segno della continuità, verso nuovi traguardi, consolidando il ruolo di SiracusaPress.it come punto di riferimento per l’informazione locale e regionale. La missione di offrire una voce chiara, autorevole e vicina ai cittadini continuerà con ancora maggiore impegno. A tutto il team, il mio pieno supporto e l’augurio di una stagione ricca di successi e soddisfazioni.” Così Gianluca Scrofani a nome della società editrice di Siracusa Press, l’agenzia Media Uno.