Aggiornato al 21/07/2025 - 19:19
siracusapress.it
conferenza stampa

Siracusa calcio, Il presidente Ricci: “Conquistata credibilità in 30 mesi. Sush confermato, torna Lanieri”

siracusapress.it

condividi news

Ricci:”Rispettiamo gli impegni ma li facciamo anche rispettare”. Lavori illuminazione al De Simone, prima gara forse fuori casa

SIRACUSA – Il presidente del Siracusa Calcio Alessandro Ricci ha tenuto una conferenza stampa per fare chiarezza sul mercato estivo e sulla strategia societaria, rispondendo alle voci circolate sui social media.

“Quello che abbiamo fatto a Siracusa negli ultimi trenta mesi ci ha dato la possibilità di accostare al Siracusa Calcio un aggettivo che è quello di credibile”, ha dichiarato Ricci, spiegando che alcune affermazioni sui social hanno reso necessario un chiarimento pubblico.

Il presidente ha annunciato che d’ora in poi la società “non commenterà più nessuna eventuale replica di tesserati di altre squadre”, precisando di aver fatto un’eccezione solo per chiarire voci su ex tesserati.

Le novità del mercato

Tra gli annunci principali, il ritorno di Lanieri come direttore sportivo e la conferma di Sush: “È un giocatore del Siracusa Calcio che ha un contratto biennale per le stagioni 2025-26 e 2026-27”. Ricci ha inoltre anticipato che “a brevissimo” arriverà l’annuncio di un altro giocatore importante.

“Il vero tema è il rispetto delle parole e degli impegni”, ha sottolineato il presidente. “Se hai un accordo con qualcuno lo devi rispettare. Se invece ti fai ammaliare da sirene diverse da quelle di attaccamento alla maglia, da amare questi colori, da ringraziare tutto quello che ti è stato dato a Siracusa e pensi di poter fare scelte arbitrarie, allora noi abbiamo deciso una linea: rispettare gli impegni ma farli anche rispettare”.

Professionalità e normative

Ricci ha spiegato di essersi circondato “di professionisti che fanno calcio da 15, 20, 30 anni” e di aver utilizzato l’articolo 116 del NOIF comma 1, che permette alle società neopromosse di prolungare unilateralmente i contratti in scadenza, ma solo quando esistevano accordi precedenti: “Avremmo potuto farlo con altri giocatori, ma non c’erano accordi in essere e sarebbe stata una violazione di un codice etico e morale”.

Particolari elogi sono andati ai procuratori Maurizio Casilli e Daniele Solentano per la correttezza dimostrata: “Quando quella mattina chiamai per la prima volta un procuratore dicendo ‘voglio fare complimenti perché sei stato un uomo di parola’, da quel giorno ha avuto la stima e il rispetto del Siracusa Calcio”.

Stadio De Simone: lavori in corso

Sul fronte infrastrutture, sono iniziati i lavori per migliorare l’illuminazione: “Iniziando oggi e finendo verosimilmente la settimana del 10 agosto, avremo oltre 1000 lumen con 9 proiettori sulla tribuna”. La prima partita casalinga potrebbe essere giocata fuori casa, con richiesta già inviata alla Lega.

La forza dei tifosi

Un ringraziamento speciale ai 1.352 abbonati: “Molti si sono abbonati a scatola chiusa, senza avere un giocatore riconfermato, né un direttore, né nulla. Questo vuol dire che c’è un sentimento di gratitudine e fiducia che bisogna coltivare quotidianamente, che sia la benzina del nostro entusiasmo come noi siamo la benzina per l’entusiasmo della città”.

Il presidente ha concluso sottolineando l’importanza di “mantenere quel connubio tra città, tifo e società”, pilastro fondamentale del progetto azzurro.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni