Deputati nazionali e regionali guardano con attenzione all’appuntamento elettorale: tutti i partiti e i nomi in corsa a Floridia
Ci sono tutti i partiti, o quasi, nel calderone delle elezioni amministrative che attendono Floridia e i floridiani a fine maggio. Dal centrodestra e dal centrosinistra, maggioranza e opposizione regionale e nazionale, con l’obiettivo di lasciare il segno e – ovviamente – eleggere uno o più consiglieri espressione dei simboli. In vista del 24 e 25 maggio, date pressoché ufficiali in cui si svolgerà il primo (e unico, considerato che i candidati saranno solo due) turno elettorale in città, i partiti si stanno strutturando e sono alla ricerca degli ultimi nomi per chiudere le liste da 16 candidati al consiglio comunale a sostegno di Marco Carianni e Antonello Sala.
QUI CARIANNI
Al fianco dell’attuale sindaco, favorito per il bis, ci sarà il Partito Democratico, alleato di governo da oltre due anni. I dem sono al lavoro per puntellare la rosa di nomi da presentare con il simbolo a sostegno di Carianni e, storicamente, hanno sempre dimostrato di poter conquistare uno o più scranni in Consiglio Comunale. A livello territoriale pesa anche la presenza del deputato regionale Tiziano Spada, oggi sindaco di Solarino e ricandidato alle Regionali in programma nel 2027. In lista, il PD ripropone i big Gaetano Vassallo e Luca Brunetti, e punta anche su giovani e meno giovani tesserati.
QUI SALA
Lo sfidante dell’uscente ha il merito di aver raggruppato le forze di centrodestra – e i relativi rappresentanti regionali e nazionali – in un progetto comune. Fratelli d’Italia, partito di cui è espressione lo stesso Sala, sarà in campo con una lista che già nel 2020 aveva conquistato un consigliere e che, oggi, risente ancora del ruolo del parlamentare nazionale Luca Cannata: tra i favoriti per uno scranno ci sono Luigi Tarantello ed Emanuele Failla. Diversa la situazione in Forza Italia, chiamata a riscattare il risultato deludente di 5 anni fa (solo 193 i voti alla lista) e in coalizione con la lista espressione del deputato regionale Riccardo Gennuso che si affida anche all’ex consigliere e assessore Giuseppe Tata.
Noi Moderati, presente in città con Renzo Spada, schiera l’attuale consigliere di opposizione per confermare il ruolo del partito sul territorio, mentre Grande Sicilia si prepara a vivere la prima esperienza con una lista al Consiglio. Giuseppe Carta, parlamentare e sindaco di Melilli, scende in campo con il simbolo del partito regionale e punta a conquistare più di un seggio: tra i nomi ci sono l’ex candidato a sindaco Christian Fontana, la consigliera in carica Elena Leotta, il giovane Giuseppe La Strina e Carmelinda Giuliano. L’ex deputato regionale Giovanni Cafeo, rappresentante della Lega sul territorio, sarà della partita con la lista Insieme per Floridia.
Le liste all’interno delle coalizioni dovranno essere presentate entro 30 giorni dall’appuntamento elettorale, ma sui social spuntano già i primi santini “fai da te” con i simboli dei partiti e gli slogan. Nomi, alleanze e voti che incideranno non solo sulla competizione elettorale floridiana, ma si ripercuoteranno inevitabilmente sulle Elezioni Regionali del 2027.









