siracusapress.it
“Anch’io sono la protezione civile”

Siracusa, giovani volontari alla scoperta delle funzioni delle Capitanerie di porto all’interno del “sistema” di Protezione Civile

siracusapress.it

condividi news

Giovani volontari scoprono il ruolo della Guardia Costiera: una giornata formativa a Siracusa

È stata una mattinata speciale per i giovanissimi partecipanti al Campo Scuola “Anch’io sono la protezione civile”, iniziativa del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, supportata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e promossa nella provincia siracusana dai volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Misericordia Floridia”.

Il progetto, che vede coinvolti oltre 40.000 ragazzi tra i 10 e i 16 anni su tutto il territorio nazionale, è organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile al fine di “rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti consapevoli di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività”.

Nella mattinata di martedì 6 agosto, i giovani partecipanti al progetto in questione si sono recati in visita presso la sede della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Siracusa. I ragazzi, dapprima presso la sede delle Unità Navali e subito dopo presso la Sala Operativa, con grande entusiasmo e curiosità hanno rivolto numerose domande al personale ivi presente e hanno partecipato con vivo interesse alle attività proposte.

Successivamente, gli stessi hanno avuto la possibilità di recarsi in visita a bordo di una delle unità S.A.R. (Search and Rescue) di ultima generazione del Corpo, “Nave De Grazia – CP 420”, in sosta presso la banchina portuale antistante la sede della Capitaneria di porto di Siracusa. Nel corso della giornata sono state fornite importanti informazioni e consigli afferenti alla sicurezza della balneazione e della navigazione e, nello specifico, ai corretti comportamenti da tenere sulle spiagge e in mare, al fine di salvaguardare l’incolumità propria e degli altri bagnanti nonché l’ambiente costiero e marino.

Nondimeno sono stati forniti importanti cenni sulle attività d’istituto della Guardia Costiera e, in particolare, sul ruolo delle Capitanerie di porto all’interno del “sistema” di Protezione Civile. Un’esperienza importante e formativa per i giovani partecipanti che, grazie al contributo della Guardia Costiera, hanno potuto apprezzare l’importanza di operare quotidianamente, anche con piccoli gesti, per la tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero.

È possibile visitare la pagina web della Capitaneria di Porto di Siracusa al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/siracusa/stampa

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni