Siracusapress.it
Consiglio

Question Time, FdI presenta interrogazioni su sport, verde urbano, incendi e sviluppo portuale

Siracusapress.it

condividi news

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia porta all’attenzione dell’aula nuove questioni relative a spazi pubblici, ambiente, prevenzione incendi e sviluppo della città

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha annunciato la presentazione di cinque interrogazioni per il prossimo Question Time del Consiglio comunale di Siracusa. I temi affrontati riguardano spazi pubblici, ambiente, prevenzione incendi e sviluppo urbano.

La prima interrogazione, secondo quanto comunicato dal gruppo, riguarda la mancata risposta, a distanza di quasi due mesi, alla precedente richiesta sull’apertura dei bagni prefabbricati alla Cittadella dello Sport.

Un’altra interrogazione è relativa alla piantumazione degli alberi in via Tisia. Fratelli d’Italia segnala presunte violazioni del regolamento del verde urbano, indicando che i tutori sarebbero in numero insufficiente e che in molti casi si tratterebbe di tutori di ferro legati con fil di ferro direttamente al tronco, con possibili effetti dannosi sugli alberi, come il rischio di scortecciatura e l’insorgenza di malattie. Secondo FdI, ciò sarebbe imputabile all’imperizia della ditta affidataria e alla mancanza di controlli da parte dell’Amministrazione. Il gruppo definisce queste criticità come ulteriori elementi che si aggiungono alle vicende già note relative alla riqualificazione di via Tisia.

Una terza interrogazione riguarda l’attuazione dell’ordinanza annuale sulla pulizia dei terreni, con riferimento alla prevenzione incendi. FdI chiede informazioni sulla proprietà dei terreni coinvolti nei recenti roghi, sul numero di accertamenti effettuati e sulle eventuali sanzioni elevate.

La quarta interrogazione è finalizzata a ottenere un censimento dei terreni nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, inclusi quelli ceduti dai costruttori e destinati a servizi pubblici, con l’obiettivo, evidenzia il gruppo, di valutare un’operazione di rinverdimento della città.

L’ultima interrogazione presentata riguarda la designazione del rappresentante del Comune nell’Autorità portuale. Fratelli d’Italia chiede di conoscere se tale nomina sia avvenuta e quali indirizzi strategici siano stati forniti in relazione allo sviluppo del Porto Grande, alla Rada di Santa Panagia, al waterfront di via Elorina e all’area dell’ex porto turistico Marina di Archimede, recentemente svincolata dal giudice amministrativo.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Paolo Cavallaro, ha dichiarato che il gruppo si aspetta risposte precise e puntuali, soprattutto sui temi più rilevanti per lo sviluppo della città e per la prevenzione degli incendi. Cavallaro ha inoltre precisato che le interrogazioni sono state presentate nell’esercizio del potere ispettivo e con spirito costruttivo, con l’intento di proporre soluzioni e aree di intervento a favore della collettività. Il capogruppo ha infine ribadito la contrarietà del gruppo a quello che definisce uno spreco di denaro pubblico, citando i lavori in via Tisia e al parcheggio di via Damone.

Primo Piano

Ultimo saluto

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni