Presentati oggi gli ultimi due treni monopiano del Regionale di Trenitalia. Possono ospitare oltre 500 passeggeri, sono dotati di spazi per le bici e sono riciclabili al 90%
Si arricchisce la flotta del Regionale di Trenitalia con due nuovi treni in Sicilia. Gli ultimi due convogli elettrici monopiano sono stati presentati e consegnati oggi alla Regione Siciliana.
“La flotta regionale si arricchisce di due nuovissimi treni elettrici ecologici per migliorare la mobilità nell’Isola, raggiungendo in tutto il numero di cento convogli che rendono la nostra isola prima d’Italia per numero di treni regionali“. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò.
Le caratteristiche dei nuovi convogli
“L’impegno del governo Schifani per i tanti siciliani e per chi desidera visitare la nostra isola è grande”, ha aggiunto Aricò. I due treni presentati oggi si aggiungono ai precedenti, portando a 25 il totale dei nuovi treni elettrici consegnati.
Queste le principali caratteristiche:
- Capienza: Possono ospitare oltre 500 passeggeri.
- Servizi a bordo: Sono dotati di postazioni di ricarica per tablet e cellulari e di ampi spazi per portare a bordo le biciclette.
- Sostenibilità: Sono quasi del tutto ecologici, con il 90% dei materiali riciclabili a fine vita e una produzione di CO2 inferiore del 30%.
“Superare il divario infrastrutturale”
L’assessore Aricò ha concluso sottolineando l’obiettivo a lungo termine. “Grazie al contratto di servizio con Ferrovie dello Stato stiamo rinnovando e rendendo più efficiente il trasporto su rotaia in Sicilia. Questo anche nell’ottica del rilancio turistico della nostra regione, per superare così quel divario infrastrutturale che si era accumulato nel corso dei decenni”.