Aggiornato al 21/11/2025 - 09:28
siracusapress.it
MadeInItaly

Pachino, Il pomodoro IGP vola nelle lounge ITA Airways di Roma e Milano

siracusapress.it

condividi news

L’oro rosso di Sicilia protagonista dell’iniziativa “Viaggio nelle eccellenze” che unisce ITA Airways, Origin Italia e Fondazione Qualivita per sostenere la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio UNESCO

Il Pomodoro di Pachino IGP conquista le lounge ITA Airways di Milano e Roma. Lo annuncia Sebastiano Fortunato, presidente del Consorzio di Tutela, che ha aderito all’iniziativa “Viaggio nelle eccellenze” dedicata ai prodotti DOP e IGP italiani. Il progetto nasce dalla collaborazione tra ITA Airways, Origin Italia, Fondazione Qualivita e il Ministero dell’Agricoltura, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari italiane e sostenere la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO.

Il viaggio dell’oro rosso siciliano parte venerdì 21 novembre dalla lounge “Runway” di Milano Linate, dove i viaggiatori potranno partecipare a degustazioni guidate dagli esperti del Consorzio, che illustreranno storia, caratteristiche e valore culturale del prodotto. Martedì 25 e mercoledì 26 novembre sarà la volta delle due lounge romane di Fiumicino, la “Hangar” e “Piazza di Spagna”.

“Sarà una importante vetrina promozionale che ci fornirà l’occasione per spiegare al pubblico, internazionale e non, i motivi per cui questo prodotto incanta il mondo intero”, ha spiegato Fortunato. “Un sapore, una struttura e una ricchezza di nutrienti non replicabile in nessun altro luogo del pianeta. E una produzione che vince anche sul piano della sostenibilità, non necessitando di alcun riscaldamento: Pachino, infatti, è il comune più assolato d’Europa”.

Il presidente del Consorzio ha però colto l’occasione per denunciare le difficoltà che il settore sta attraversando. Il pomodoro di Pachino è sotto attacco su più fronti: da un lato le notizie che ne minano la credibilità, dall’altro la concorrenza di Paesi extra UE dove i lavoratori vengono sfruttati e i disciplinari di produzione consentono l’uso di fitofarmaci vietati in Italia da decenni.

“Nel ringraziare il MASAF e tutti i soggetti coinvolti in questo importante progetto, faccio appello al Ministro Lollobrigida affinché venga introdotto il criterio del prezzo minimo garantito per tutelare eccellenze come il Pomodoro di Pachino IGP e venga imposto il regime di reciprocità nelle importazioni dall’estero”, ha dichiarato Fortunato. “Chi vuole vendere in Italia deve adeguarsi alle leggi italiane, sia in materia di giusta retribuzione e rispetto dei lavoratori, sia in materia di sicurezza alimentare”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni