Il Comune avvia in via sperimentale il servizio educativo per la prima infanzia nella struttura di via Giovanni Giolitti, rivolto ai bambini tra i tre e i trentacinque mesi residenti o domiciliati nel territorio
Il Comune di Portopalo avvia, in via sperimentale, il servizio educativo comunale per la prima infanzia, dando il via alle iscrizioni all’asilo nido per l’anno scolastico 2026/2027.
Il servizio sarà attivo nella struttura scolastica comunale di via Giovanni Giolitti (angolo Carlo Alberto) e si rivolge ai bambini tra i tre e i trentacinque mesi, residenti o domiciliati nel territorio comunale. Le famiglie interessate dovranno presentare domanda su apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale del Comune, corredata da una dichiarazione sostitutiva relativa alla composizione del nucleo familiare, all’autocertificazione delle vaccinazioni e a ogni altra condizione utile alla definizione del punteggio per la graduatoria di ammissione.
Alla domanda dovrà essere allegata anche la documentazione relativa alla condizione lavorativa dei genitori, differenziata in base alla tipologia di occupazione: attestazione di servizio o copia del contratto per i lavoratori dipendenti, iscrizione alla Camera di Commercio o a un albo professionale per i lavoratori autonomi, certificato di iscrizione scolastica per gli studenti. In assenza di questa documentazione non sarà possibile attribuire il punteggio relativo all’attività lavorativa e alla gravosità dell’orario di lavoro. È inoltre richiesta la presentazione dell’attestazione Isee in corso di validità.
Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune oppure inviate tramite posta elettronica certificata, entro le ore 14 del 9 settembre. Qualora le richieste di ammissione superino i posti disponibili, si procederà secondo l’ordine di una graduatoria elaborata sulla base dei criteri previsti dal Regolamento distrettuale per la gestione degli asili nido e dei micronidi, che prevede l’ammissione prioritaria per specifiche categorie di bambini individuate dal regolamento stesso. Chi resterà escluso per esaurimento dei posti sarà collocato in lista di attesa, in vista di un eventuale scorrimento della graduatoria, che sarà pubblicata sul sito internet e all’Albo pretorio del Comune.
Le istanze presentate dopo la scadenza saranno comunque esaminate, con ammissione con riserva in caso di disponibilità di posti. L’inizio delle attività didattiche è fissato per il primo ottobre.











