Il Capo del Circondario Marittimo di Siracusa ha emesso un’ordinanza riguardante l’esecuzione di un piano di monitoraggio dell’ambiente marino nella baia di Santa Panagia.
La richiesta è stata avanzata dalla ISAB S. Lo scopo è il monitoraggio dell’ambiente marino nell’area portuale antistante la raffineria, presso lo scarico denominato “Canale Alpina”.
L’autorizzazione all’esecuzione delle attività è stata rilasciata con provvedimento n. 57 del 25/07/2024, per garantire la sicurezza pubblica e della navigazione e saranno adottate le seguenti misure:
Zona interdetta: Per tutta la durata dei lavori, la zona di mare antistante lo scarico “Canale Alpina” sarà interdetta al transito e alla sosta di natanti per un raggio di 600 metri, con l’eccezione delle unità impegnate nelle attività di monitoraggio.
Dispositivi impiegati: Le attività di monitoraggio saranno svolte con l’ausilio di sommozzatori, la motobarca al traffico FALCON “SR2474”, la motobarca SR 2243 e il gommone SR 2471, registrati presso il Compartimento Marittimo di Siracusa.
Deroghe e sanzioni
Deroghe: Le unità della Guardia Costiera e delle altre Forze di Polizia o Forze Armate non sono soggette ai divieti di cui all’articolo 1, pur tenendo conto dell’avviso presente.
Sanzioni: I contravventori saranno ritenuti responsabili penalmente e civilmente dei danni causati e incorreranno nelle sanzioni previste dagli articoli 1164 – 1174 e/o 1231 del Codice della Navigazione.
L’ordinanza sarà pubblicizzata mediante affissione all’albo dell’ufficio e inclusione nella sezione “ordinanze” del sito istituzionale.