Aggiornato al 29/07/2024 - 16:54
siracusapress.it
“Canale Alpina”

Via al piano di monitoraggio marino presso baia di Santa Panagia

siracusapress.it

condividi news

Il Capo del Circondario Marittimo di Siracusa ha emesso un’ordinanza riguardante l’esecuzione di un piano di monitoraggio dell’ambiente marino nella baia di Santa Panagia.

La richiesta è stata avanzata dalla ISAB S. Lo scopo è il monitoraggio dell’ambiente marino nell’area portuale antistante la raffineria, presso lo scarico denominato “Canale Alpina”.

L’autorizzazione all’esecuzione delle attività è stata rilasciata con provvedimento n. 57 del 25/07/2024, per garantire la sicurezza pubblica e della navigazione e saranno adottate le seguenti misure:

Zona interdetta: Per tutta la durata dei lavori, la zona di mare antistante lo scarico “Canale Alpina” sarà interdetta al transito e alla sosta di natanti per un raggio di 600 metri, con l’eccezione delle unità impegnate nelle attività di monitoraggio.

Dispositivi impiegati: Le attività di monitoraggio saranno svolte con l’ausilio di sommozzatori, la motobarca al traffico FALCON “SR2474”, la motobarca SR 2243 e il gommone SR 2471, registrati presso il Compartimento Marittimo di Siracusa.

Deroghe e sanzioni

Deroghe: Le unità della Guardia Costiera e delle altre Forze di Polizia o Forze Armate non sono soggette ai divieti di cui all’articolo 1, pur tenendo conto dell’avviso presente.

Sanzioni: I contravventori saranno ritenuti responsabili penalmente e civilmente dei danni causati e incorreranno nelle sanzioni previste dagli articoli 1164 – 1174 e/o 1231 del Codice della Navigazione.

L’ordinanza sarà pubblicizzata mediante affissione all’albo dell’ufficio e inclusione nella sezione “ordinanze” del sito istituzionale.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni