siracusapress.it
meteo

Ancora 24 ore in balìa del maltempo: bel tempo nel weekend

siracusapress.it

condividi news

Ciclone sull’Italia con temporali, nel fine settimana tornano sole e massime fino a 37°C

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il pericolo associato al ciclone in transito sul nostro Paese, con temporali e piogge a tratti persistenti specie sul versante adriatico ed al Sud.

I fenomeni saranno intensificati dalla temperatura del mare, con l’acqua localmente ancora sui 28-29°C. Tutto questo surplus di calore marino, memoria della ‘dittatura’ dell’anticiclone africano Caronte, durata ben 35 giorni, fornisce energia ai temporali che si sviluppano più intensi proprio in mare aperto e lungo le coste.

Nelle prossime ore avremo dunque violenti rovesci dalla Romagna fino al Molise, ma anche tra Sicilia, Calabria e bassa Campania si svilupperà un’altra zona di forte maltempo: dobbiamo immaginare la circolazione delle correnti perturbate intorno ad un occhio del ciclone posto sul Tirreno centrale. Avremo un ‘duplice attacco’, da est nord-est verso le regioni centro settentrionali adriatiche e da ovest sud-ovest verso il Meridione. Si tratterà della classica trottola ciclonica che, al momento, si trova proprio sopra la nostra testa.

Nel corso del giorno potranno verificarsi delle piogge localmente intense sulla provincia di Messina e Palermo, mentre altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento. Temperature massime non più alte di 34 gradi, minime generalmente stazionarie.
Mercoledì, tempo a tratti instabile sulla regione. La giornata trascorrerà con una mattinata un po’ piovosa lungo le coste settentrionali della provincia di Messina, sarà soleggiato sul resto dell’isola. Nel pomeriggio l’instabilità insisterà sulle medesime zone. Temperature massime fino a 34 gradi.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni