Aggiornato al 20/09/2024 - 16:58
siracusapress.it
tributo a Totò Schillaci

Expo Divinazione al G7 Agricoltura di Siracusa: tributo a Totò Schillaci ed eventi sportivi tra pallanuoto, ciclismo e ippica

siracusapress.it

condividi news

Siracusa, Expo Divinazione al G7 Agricoltura: tributo a Totò Schillaci e celebrazione dello sport

In occasione dell’Expo Divinazione, che si terrà a Siracusa durante il G7 Agricoltura, verrà dedicato un omaggio speciale a Totò Schillaci, storico campione della nazionale italiana. Lo ha annunciato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, durante un’intervista a Unomattina su Rai 1, sottolineando il valore dell’atleta scomparso: “Dedicheremo un pensiero a Schillaci affinché la sua figura possa essere d’ispirazione per i giovani che scelgono lo sport come strada di vita”, ha dichiarato.

Il ministro ha inoltre espresso il proprio cordoglio per la perdita del calciatore palermitano, ricordando le “notti magiche” del 1990: “Mi unisco al dolore degli italiani, in particolare della città di Palermo. Schillaci ha segnato un’epoca e ha accompagnato tanti ragazzi, tra cui me stesso, che avevo 18 anni in quel periodo”.

L’Expo Divinazione, ha spiegato Lollobrigida, trae il suo nome dall’unione delle parole “divina” e “nazione“, un richiamo all’antica Grecia che riconosceva l’Italia come parte della “Grande Grecia”. Siracusa, città simbolo di questo passato millenario, sarà il palcoscenico perfetto per l’evento, che metterà al centro cultura, sicurezza, impresa, giovani e sport. La manifestazione, ha sottolineato il ministro, racconta “uno straordinario luogo, dove si sono sovrapposte le contaminazioni dei popoli che hanno formato il nostro DNA”.

Durante l’Expo, oltre al ricordo del campione, ci sarà spazio per eventi sportivi di rilievo: tra questi, una partita di pallanuoto tra giocatori di A1 italiani e giocatori provenienti da tutto il mondo, insieme a esibizioni di ciclismo, ippica, atletica, arrampicata e boxe.

Lollobrigida ha concluso invitando il pubblico a visitare Siracusa tra il 21 e il 29 settembre, un periodo in cui la città sarà animata dai migliori imprenditori agricoli e della pesca, pronti a presentare al mondo le eccellenze italiane.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni