Inaugurazione domani, 6 dicembre, alle 17:30. Il Sindaco Italia: “Obiettivo ripetere lo stesso successo di pubblico registrato in occasione della Fiera dei Morti”
I Villini del Foro Siracusano, in corso Umberto I, sono pronti a trasformarsi nel cuore pulsante delle feste. Da domani, 6 dicembre, l’area sarà immersa in piena atmosfera natalizia con l’inaugurazione, fissata per le ore 17:30, del Villaggio di Natale di Siracusa.
L’attrazione principale sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio, affiancata dal tradizionale Mercatino dedicato a chi cerca addobbi per la casa o prodotti tipici dell’artigianato e della tradizione siciliana. L’ingresso all’area del villaggio sarà gratuito.
Un mese di eventi fino all’Epifania
L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale e organizzata dell’assessorato alle Attività produttive retto da Edy Bandiera, andrà avanti per un mese intero, fino all’Epifania. Il Villaggio sarà aperto tutti i giorni e ospiterà quotidianamente attività di animazione per bambini e stand di prodotti tipici e di street food.
«L’obiettivo – dichiara il sindaco Francesco Italia – è anche quello di fare diventare nuovamente attrattivo uno spazio del centro città ma esterno a Ortigia e ripetere, in un periodo di tempo più prolungato, lo stesso successo di pubblico registrato in occasione della recente Fiera dei Morti. Di nuovo, cittadini e visitatori potranno godere di momenti di svago in città, senza doversi spostare in altre località».
Sostegno ai negozi: biglietti omaggio per i clienti
La novità di quest’anno è il legame stretto tra l’evento e il tessuto commerciale cittadino. L’amministrazione ha stretto un patto con le associazioni di categoria per sostenere lo shopping locale.
«Si tratta – spiega l’assessore Edy Bandiera – di un’iniziativa pensata anche per rispondere alla crisi del commercio di vicinato e dell’artigianato e, per questa ragione, abbiamo trovato il consenso delle organizzazioni di categoria. Ad esse, infatti, saranno assegnate alcune migliaia di biglietti per l’ingresso gratuito alla pista di pattinaggio su ghiaccio affinché li distribuiscano ai titolari di negozi di vicinato che poi, a loro volta, potranno consegnarli, a scopo promozionale, ai clienti».











