Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione nazionale “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”, promossa dall’ A.M.I.R.A. – Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, si svolge presso l’Hotel Sofia a Noto
La paternità di questa manifestazione è del Gran Maestro Luciano Graziano di AMIRA, unitamente al fiduciario della Sicilia Centrale Giuseppe Pinzino, che hanno ideato questo concorso rivolto a persone portatrici di handicap iscritte negli Istituti Alberghieri o in altre associazioni analoghe o soci AMIRA.
Il concorso, che gode di un ampio coinvolgimento del pubblico, ha una valenza sociale importante, puntando a sensibilizzare sulle problematiche lavorative che questi giovani devono affrontare.
Durante la gara, in corso fino a domani, squadre da tutta Italia, ciascuna composta da due ragazzi, si sfideranno: uno preparerà la ricetta con la tecnica del flambè e l’altro presenterà il vino in abbinamento, descrivendone le qualità organolettiche.
Tutti i prodotti utilizzati provengono dal territorio siciliano e includono distillati e vini locali. Alla manifestazione partecipano tutor, docenti e dirigenti scolastici di Istituti Alberghieri italiani, oltre a giudici internazionali, scelti tra Maîtres – sommelier dei migliori ristoranti ed alberghi in Italia ed Europa.
Diverse aziende siciliane dei settori vitivinicolo, food e prodotti tipici avranno modo di promuoversi dinanzi a un pubblico internazionale di esperti del settore. L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Regione Sicilia.
In questa tre giorni si annoverano autorità del mondo slow food, della ristorazione e della comunicazione internazionale che, attraverso l’evento, promuoveranno Sicilia e i suoi prodotti eno-gastronomici a livello internazionale.