Aggiornato al 13/11/2024 - 11:30
siracusapress.it
Inclusione a scuola

Noto, al via il concorso nazionale “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”

siracusapress.it

condividi news

Giunta alla sua quinta edizione, la manifestazione nazionale “Le diverse abilità nel mondo della ristorazione”, promossa dall’ A.M.I.R.A.Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi, si svolge presso l’Hotel Sofia a Noto

La paternità di questa manifestazione è del Gran Maestro Luciano Graziano di AMIRA, unitamente al fiduciario della Sicilia Centrale Giuseppe Pinzino, che hanno ideato questo concorso rivolto a persone portatrici di handicap iscritte negli Istituti Alberghieri o in altre associazioni analoghe o soci AMIRA.

Il concorso, che gode di un ampio coinvolgimento del pubblico, ha una valenza sociale importante, puntando a sensibilizzare sulle problematiche lavorative che questi giovani devono affrontare.

Durante la gara, in corso fino a domani, squadre da tutta Italia, ciascuna composta da due ragazzi, si sfideranno: uno preparerà la ricetta con la tecnica del flambè e l’altro presenterà il vino in abbinamento, descrivendone le qualità organolettiche.

Tutti i prodotti utilizzati provengono dal territorio siciliano e includono distillati e vini locali. Alla manifestazione partecipano tutor, docenti e dirigenti scolastici di Istituti Alberghieri italiani, oltre a giudici internazionali, scelti tra Maîtres – sommelier dei migliori ristoranti ed alberghi in Italia ed Europa.

Diverse aziende siciliane dei settori vitivinicolo, food e prodotti tipici avranno modo di promuoversi dinanzi a un pubblico internazionale di esperti del settore. L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea – Regione Sicilia.

In questa tre giorni si annoverano autorità del mondo slow food, della ristorazione e della comunicazione internazionale che, attraverso l’evento, promuoveranno Sicilia e i suoi prodotti eno-gastronomici a livello internazionale.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni