L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, deve scontare oltre due anni di carcere per un reato commesso nel 2019
I Carabinieri della Stazione di Noto hanno arrestato un uomo di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. L’arresto è avvenuto in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona.
Il 34enne è stato condannato a 2 anni, 7 mesi e 9 giorni di reclusione per un’estorsione e una rapina avvenute nel giugno del 2019 a Numana, in provincia di Ancona. La vittima, una donna di 77 anni, era stata costretta a fermarsi con il metodo della “truffa dello specchietto”. L’uomo aveva simulato un danno allo specchietto retrovisore del proprio veicolo, obbligando l’anziana a consegnargli 120 euro per il presunto risarcimento.
Dopo la condanna, l’arrestato è stato trasferito presso la Casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa, dove sconterà la pena.
Un caso di truffa e violenza
L’episodio sottolinea ancora una volta la pericolosità del metodo truffaldino utilizzato, che colpisce soprattutto persone anziane, spesso incapaci di difendersi adeguatamente. Le forze dell’ordine invitano a prestare massima attenzione e a segnalare immediatamente alle autorità episodi sospetti.