Quarta Mostra Ornitologica “Città di Noto” e 3° Memorial “Salvatore Svezia”: Weekend di Passione per gli Appassionati di Ornitologia
Questo weekend, il Centro di Aggregazione Sociale “Pio La Torre” a Lido di Noto ospita la quarta mostra ornitologica “Città di Noto” e il 3° memorial “Salvatore Svezia”, con la partecipazione di 1321 volatili provenienti da tutta Italia.
L’evento, organizzato dall’Associazione Ornitologica “Val di Noto” sotto l’egida della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.) e con l’assistenza del R.O.S., è patrocinato dal Comune di Noto e richiamerà numerosi appassionati di ornitologia, famiglie e curiosi da tutta la Sicilia per ammirare la varietà degli esemplari esposti.
Già da ieri, circa 150 allevatori provenienti da diverse province siciliane hanno iniziato l’ingabbio dei volatili. Oggi si procederà al giudizio degli esemplari, basato su criteri di bellezza, canto e comportamento.
Salvatore Alaimo, presidente dell’associazione, ha espresso grande soddisfazione: “Nonostante la concomitanza con una mostra internazionale a Palermo, abbiamo registrato una partecipazione straordinaria. I numeri dei soggetti esposti hanno superato le aspettative. La mostra sarà aperta al pubblico sabato dalle 15 alle 20, e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, un’occasione speciale per grandi e piccoli di ammirare l’ampia varietà di uccelli presenti. L’evento è valido a livello nazionale per il Trofeo Sicilia.”
La premiazione dei vincitori si terrà domenica mattina.