Ospedale di Lentini, Spada e Gilistro: “Mobilitazione del 24 febbraio all’attenzione dell’assessorato alla Sanità”

condividi news

“La questione non si può più ignorare” ha aggiunto l’On. Carlo Gilistro, parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle.

“Assenza di medici nei presidi ospedalieri: informato l’assessore alla Sanità sulla mobilitazione del 24 febbraio a Lentini”. A comunicarlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico, dopo l’audizione all’Assemblea regionale siciliana dell’assessore alla Sanità Giovanna Volo.

Nel corso dell’incontro, a cui ha partecipato anche Salvatore Requirez, direttore generale alla Sanità della Regione siciliana, sono state discusse le linee programmatiche sulla gestione dei pronto soccorso e dei presidi territoriali di emergenza in Sicilia.

L’assessorato ci ha informato della volontà di rifarsi al modello di gestione dell’Emilia-Romagna – ha aggiunto Spada -. L’assenza di medici mette a rischio la salute e la sicurezza degli abitanti di gran parte dei 391 comuni dell’Isola. Per questo, la politica ha l’obbligo di trovare le soluzioni idonee a risolvere il problema in maniera definitiva”.

Durante l’audizione, i parlamentari regionali Tiziano Spada e Carlo Gilistro hanno posto l’attenzione sulla mancanza di personale medico all’ospedale di Lentini.

Insieme con il collega Gilistro, membro della commissione Sanità, abbiamo ribadito l’importanza strategica del nosocomio lentinese, non solo per la zona nord della provincia di Siracusa. Il presidio ospedaliero è un punto di riferimento sanitario anche per i cittadini provenienti da diversi centri catanesi. Venerdì saremo presenti alla mobilitazione indetta dai comitati territoriali e le istituzioni di Lentini, Carlentini e Francofonte, a cui parteciperanno le associazioni di categoria e i rappresentanti della società civile. L’obiettivo – conclude Spada – è catalizzare l’attenzione su una questione che da troppo tempo incide su migliaia di cittadini e sui loro bisogni”.

Ancora non è stata trovata una soluzione per il Pronto Soccorso. Per questo domani a Lentini ci sarà una mobilitazione a cui parteciperanno i comitati territoriali, le istituzioni di Lentini, Carlentini e Francofonte assieme alle associazioni di categoria e ai cittadini del territorio“, ricorda Gilistro.
Non si può più ignorare l’urgenza di una soluzione definitiva per evitare il rischio del collasso”, commenta Carlo Gilistro, all’indomani dell’audizione con l’assessore Giovanna Volo, dedicata alle linee di intervento nella gestione dei Pronto Soccorso e presidi territoriali di emergenza in Sicilia.
L’assenza di personale medico potrebbe condurre a nuovi e più seri rischi per la fornitura della giusta assistenza sanitaria ai cittadini della zona nord della provincia di Siracusa. Più volte ho sollecitato sul tema l’assessore Volo e insieme al deputato del PD, Tiziano Spada, abbiamo congiuntamente proposto un piano di intervento per soluzioni nel breve e nel medio periodo”.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni