Non ha avuto scampo il primo “sporcaccione” immortalato dal nuovo sistema di videosorveglianza recentemente installato nella zona dell’Arenella
A poche settimane dalla sua attivazione, le telecamere hanno “pizzicato” un individuo mentre abbandonava un rifiuto ingombrante, deturpando l’area.
L’intervento della Polizia Ambientale è stato immediato ed efficace. Grazie alle immagini registrate, gli agenti sono riusciti a identificare rapidamente il responsabile dell’atto di inciviltà. Per l’uomo è scattata la prevista sanzione amministrativa.
Il rifiuto è stato prontamente rimosso, restituendo decoro e sicurezza alla zona interessata. L’episodio conferma l’utilità della tecnologia nel contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti, un problema che affligge diverse aree del territorio. Tuttavia, come sottolineano le autorità, l’azione repressiva e la sorveglianza tecnologica, seppur fondamentali, devono essere affiancate da un crescente senso civico e dalla collaborazione attiva dei cittadini nel segnalare comportamenti illeciti e nel rispettare l’ambiente.