Il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente denuncia con forza il “totale fallimento” dell’attuale gestione della Zona a Traffico Limitato, chiedendo all’Amministrazione Comunale un cambio di rotta immediato e l’adozione di soluzioni strutturali
Code chilometriche e gestione “assurda”
Secondo il Comitato, le giornate festive sono state caratterizzate da lunghe code di auto incolonnate lungo le principali arterie di accesso alla città (Corso Gelone, via Elorina), estese fino a via Malta. Veicoli poi respinti al Ponte Umbertino dalla Polizia Municipale, in una “gestione assurda”, denuncia il portavoce Davide Biondini, che ha “paralizzato la mobilità, reso impossibile il parcheggio e alimentato un inutile inquinamento, in totale contrasto con le dichiarate politiche green dell’amministrazione”.
“Improvvisazione inaccettabile”: la rabbia dei residenti
“Assistiamo da anni a un’improvvisazione inaccettabile,” prosegue la nota del Comitato. “Non si può più ignorare il problema: il centro storico ha bisogno di un piano di mobilità strutturato, che tenga conto delle esigenze di chi a Ortigia vive e lavora.” La situazione, ricordano i residenti, non è nuova e si era già presentata criticamente durante la scorsa stagione estiva.
La proposta: ZTL a Piazza Marconi con parcheggi e navette
Il Comitato ribadisce la propria proposta, avanzata da tempo ma rimasta inascoltata: spostare l’ingresso della ZTL a piazza Marconi, integrandolo con un sistema efficiente di parcheggi di interscambio e bus navetta. Una soluzione che, secondo i proponenti, permetterebbe di “decongestionare il traffico, migliorare l’accessibilità e garantire il rispetto per l’ambiente e la salute pubblica”.
Appello alla Stampa: “Fate una Passeggiata con Noi”
Per mostrare concretamente le criticità e illustrare le soluzioni, il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente invita la stampa all’iniziativa “Fate una passeggiata con noi”: Ortigia e la crisi dei parcheggi. L’appuntamento è per giovedì 24 aprile 2025, alle ore 15:30, con ritrovo al Bar Viola (via Roma, Ortigia). Sarà un “incontro sul campo per raccontare in modo diretto e trasparente le criticità legate alla sosta e alla mobilità” e le alternative proposte. È richiesta conferma di partecipazione via email.
L’appello finale è rivolto all’Amministrazione Comunale: “È ora che ascolti i cittadini e intervenga in modo deciso”.