L’iniziativa, promossa dalla SINPIA, punta a sensibilizzare i cittadini sui disturbi del neurosviluppo, in forte aumento tra bambini e adolescenti
In occasione della Giornata nazionale per la promozione del Neurosviluppo, che si celebra domenica 11 maggio, il Comune di Priolo Gargallo aderisce all’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA).
Per l’occasione, il Palazzo Comunale sarà illuminato dei colori dell’arcobaleno, un gesto simbolico per sensibilizzare la cittadinanza e manifestare vicinanza alle famiglie di bambini e adolescenti affetti da patologie legate al neurosviluppo.
“La giornata è caratterizzata dai colori dell’arcobaleno per rappresentare sia l’incredibile varietà degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo e nei disturbi ad esso connessi, sia la necessità di tutti i bambini di vivere in tempi di pace“, ha dichiarato il primo cittadino Pippo Gianni.
I disturbi del neurosviluppo sono in costante aumento, ma ancora poco noti a gran parte della popolazione. Possono emergere già nei primi anni di vita, come nel caso dell’autismo, dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, o del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). In altri casi, possono manifestarsi più tardi, durante l’adolescenza, come accade con la schizofrenia o la depressione.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività coordinate dalla SINPIA a livello nazionale e si propone di accrescere la consapevolezza pubblica su temi fondamentali per la salute mentale e lo sviluppo delle nuove generazioni.