Aggiornato al 11/07/2025 - 11:47
Siracusapress.it
Critiche

Rimpasto a Siracusa, FdI all’attacco: “Basta scuse, la città è un disastro”

Siracusapress.it

condividi news

I consiglieri Cavallaro e Romano commentano la nuova giunta: “Scelta per compattare una maggioranza rissosa”. Critiche anche all’MPA per la “politica dei due forni”

“Finalmente il rimpasto è fatto. Ora l’amministrazione, lenta e parolaia, non ha più scuse”. È durissimo il commento del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia a Siracusa, che interviene sulla nuova composizione della giunta comunale con una nota firmata dai consiglieri Paolo Cavallaro e Paolo Romano.

FdI: “Rimpasto per compattare una maggioranza rissosa. Avremmo preferito il voto”

“Non possiamo non contestare metodi e scelte,” affermano i consiglieri di FdI, “che hanno portato persino alla revoca dell’Assessore Cavarra, su cui sarà chiamato a discutere il consiglio comunale”. La critica si estende alla scelta di nominare in giunta diversi consiglieri comunali, una mossa che, secondo il partito, “inevitabilmente, non potranno sempre garantire presenza in aula e nelle commissioni, paralizzandone l’attività”.

“Evidentemente,” prosegue la nota, “la scelta è dettata dall’esigenza di compattare una maggioranza sempre più rissosa e scricchiolante.” Fratelli d’Italia non nasconde la propria delusione per la soluzione adottata: “Più che un rimpasto avremmo gradito un ritorno al voto, per dare alla città un governo autorevole e soprattutto efficace”.

L’attacco all’amministrazione e la critica all’MPA

Dopo i saluti ai dimissionari e la revoca di Cavarra, FdI si augura “un cambio di passo”, elencando i problemi irrisolti: “la città è sommersa dalla spazzatura, insicura e incontrollata, devastata dagli incendi, con una Ztl da anni inadeguata”. Un “disastro totale”, secondo il partito, confermato “dalle classifiche impietose e dalle lamentele dei cittadini”.

Un attacco viene riservato anche all’MPA: “Ci aspettavamo maggiore responsabilità politica […], che, incurante di tutti gli appelli a rientrare nell’alveo del centrodestra e di porsi fuori dalla maggioranza, continua a sostenere questa Amministrazione e allo stesso tempo il governo regionale, continuando nella politica dei due forni che riteniamo inaccettabile.”

Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia assicura che continuerà a opporsi alle scelte errate e a fornire suggerimenti, ma conclude con scetticismo: “Buon lavoro ai nuovi assessori, saremo vigili, ma non ci aspettiamo nessuna novità positiva in ordine all’azione di governo, verso cui il nostro giudizio è del tutto negativo.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni